Toh, nuova euromulta a Google: ecco perché




Categoria: ESTERI
18/07/2018 alle ore 16:50



Altra multa per Android: Google ha fatto sapere però che farà appello per la multa record di 4,3mld ricevuta da Ue.

La Commissione Ue ha multato Google per abuso della posizione dominante del suo sistema operativo Android, concedendogli 90 giorni per mettersi in regola.

La notizia è stata comunicata da un'agenzia Belga.

Non è la prima multa che Google riceve dall’Ue: già l’anno scorso una sanzione di 2,4 miliardi di euro per aver favorito il suo servizio di comparazione di prezzi Google Shopping a scapito degli altri competitor.

La Commissione Ue ha stabilito che Big G avrà 90 giorni di tempo per mettere fine alle pratiche anticoncorrenziali. Se non si adeguerà, l'azienda rischia di pagare una penale del 5% del fatturato di Alphabet, la casa madre.

Un portavoce di Google, a seguito della decisione della Commissione Europea, ha commentato: "Android ha creato più scelta per tutti, non meno: un ecosistema fiorente, innovazione rapida e prezzi più bassi sono le caratteristiche classiche di una forte concorrenza. Faremo appello contro la decisione della Commissione".

Secondo le ultime rilevazioni di Statista, Android è sull'85,9% degli smartphone nel mondo.

Il sistema operativo del 'robottino verde' ha quasi 11 anni di vita. Fu lanciato da Google il 5 novembre 2007: Android è anche utilizzato in dispositivi di fascia media ed economica.

twitter@ImpaginatoTw