Ritorna nelle librerie Gli Sparvieri un'opera revisionata di Pietro Maffi


Pubblicata in origine come romanzo d'appendice sul giornale pave-se Il Ticino, nel 1898


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
18/07/2018 alle ore 16:58



E’ uscito nelle librerie a Giugno 2018, a cura della casa editrice “ Divergenze”, Gli Sparvieri un’opera revisionata di Pietro Maffi, pubblicata in origine come romanzo d’appendice sul giornale pave-se Il Ticino, nel 1898.

Il romanzo è tratto da un evento realmente accaduto, e rielaborato con licenza narrativa, è una storia priva di no-stalgie e di compiacimenti illanguiditi dal tempo, che non concede una riga alla retorica di “quanto era-vamo belli” – perché lo siamo stati, ma senza rendercene conto. E quel candore semplice e ingenuo l’abbiamo perduto.

Il Maffi compie una piccola ricerca in ambito padano: contadini, preti, genti dal mestiere antico e bie¬chi intriganti, personaggi di una geografia che per citare Piero Chiara, va cercata «dove si trovano tutti i luoghi immaginari nei quali si svolge la favola della vita».

Pietro Maffi nasce il 12 ottobre del 1858 a Corteolona, un centro della bassa padana noto per essere stato residenza di re Franchi e Longobardi, da cui Lotario I emanò il capitolare che diede origine al futuro ateneo di Pavia. Bibliofilo, giornalista, letterato, divulgatore di scienze astronomiche e meteorolo-giche, studioso di sismologia, fondatore della «Rivista di Fisica, Matematica e Scienze naturali», di «Vi¬ta Nova» e del quotidiano cattolico «Il Messaggero toscano», promotore della prima cattedra di Sociologia in un seminario, prima sacerdote e poi arcivescovo di Pisa, dopo la nomina da parte di Pio X diventa il cardinale scienziato, figura leggendaria nel dialogo tra scienza e fede. La sua opera Nei cieli: pagine di astronomia popolare esaurisce due edizioni e viene ristampata più volte.

twitter@ImpaginatoTw