Ritorna al MUNDA dell'Aquila il capolavoro di Cola dell'Amatrice


Mercoledì 18 luglio ore 11 a L'Aquila


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
17/07/2018 alle ore 09:26



Ritorna dopo 9 anni al MuNDA l’opera di Cola dell’Amatrice. L’opera era esposta nel Museo Nazionale d’Abruzzo al Castello Cinquecentesco dell’Aquila.

“La Sacra Famiglia con San Giovannino e San Francesco d'Assisi (1524-1528 circa) si ricongiunge, così, a quel territorio nel quale l'artista privilegiò operare, il cuore della dorsale appenninica Amatrice, L'Aquila, Ascoli Piceno, che ancora conserva le tracce della sua versatilità, pittore, scultore, architetto, sua la facciata della Basilica di San Bernardino a L'Aquila.

La tavola, unica opera dalla quale emerge appieno il rapporto con il grande Raffaello, è stata oggetto di accurato restauro nell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze ed esposta ad Ascoli come immagine identificativa dell'esposizione appena conclusa "Cola dell'Amatrice tra Pinturicchio e Raffaello".

L'inaugurazione di "Balli d'amore/Tarantella e saltarello tra colto e popolare " prevista per venerdì 20 è rinviata a giovedì 26, dalle 19.00 alle 21.15, per permettere un evento dall'organizzazione più complessa con degustazioni, canti e balli.

twitter@ImpaginatoTw