Apperò che successo all'Italian Council


Il progetto dell'artista Stefano Arienti curato dal giovane Simone Ciglia e promosso dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
16/07/2018 alle ore 11:00

Tag correlati: #impaginatoquotidiano#mandara#maperò

Si chiama “Retina” e si è classificato al secondo posto all’Italian Council. Un grandissimo successo per il progetto dell’artista Stefano Arienti curato dal giovane Simone Ciglia e promosso dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture – presieduta da Osvaldo Menegaz.

La fondazione abruzzese ha ottenuto un finanziamento di 67.520 euro (l’80 per cento del costo complessivo di 84.400 euro) nella terza edizione del bando Italian Council, concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (Dgaap) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo. Apperò che bel riconoscimento per l’Abruzzo.

Basti pensare che tra le istituzioni coinvolte spiccano non poche eccellenze italiane e internazionali, tra cui: la Venaria Reale di Torino, la Whitechapel Gallery di Londra, la Van Eyck Academie di Maastricht, la Fondazione Merz e il Point Centre for Contemporary Art di Cipro che si è classificato al primo posto. Tra le 60 candidature arrivate da tutto il mondo – dagli Stati Uniti al Brasile, dall’Etiopia al Giappone – sono state selezionate anche le proposte degli artisti Nico Angiuli, Salvatore Arancio, Rosa Barba, Elisabetta Benassi, Botto & Bruno, Eva e Franco Mattes, Mimmo Paladino, Diego Perrone, Diego Tonus.

La Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le culture ha ottenuto, con il suo progetto, un punteggio di 98 su 100 così composto: 30 su 30 per qualità, originalità credibilità, caratteristiche significative del progetto culturale in termini di rispondenza alle finalità indicate nel bando; 20 su 20 per le strategie di promozione e modalità di comunicazione dell’opera prodotta; 20 su 20 per le ricadute attese dall’iniziativa in Italia e all’estero; 13 su 15 per gli accordi con i partners, e 15 su 15per l’individuazione della sede definitiva dell’opera.

Il progetto Retina di Stefano Arienti, prevede la realizzazione di un arazzo nei laboratori di arazzeria di Penne (Pescara), e sarà presentato ed esposto nella mostra di arte contemporanea che ogni anno si tiene nel borgo medievale di Castelbasso, corredata da un dettagliato catalogo. Al termine della mostra, l’opera verrà esposta per un mese nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.

ps: andiamo a vederlo tutti, a Castelbasso.

 

twitter@ImpaginatoTw