Apperò Fontamara sul muro


Ha conquistato persino la prima pagina di Repubblica. In effetti, ha avuto un'ideona


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
16/07/2018 alle ore 10:00

Tag correlati: #impaginatoquotidiano#mandara#maperò

E poi c’è lui, il sindaco di Aielli, che ormai è diventato una star: si è già preso tanti Apperò, e se li meritava tutti, per le gare in diretta Facebook, l’Osservatorio astronomico, la nuova piazza, i writer. Insomma, Enzo Di Natale è uno che non ci dorme la notte.

E ieri, alla fine, ha conquistato persino la prima pagina di Repubblica. In effetti, ha avuto un’ideona, e ha avuto anche il coraggio e la capacità di realizzarla: Fontamara, il capolavoro di Ignazio Silone, lo sta facendo scrivere su un muro. Proprio così.

Cento metri quadrati di parete:

“In capo a tutti c’è Dio, padrone del cielo…poi viene il Principe Torlonia, padrone della terra. Poi vengono le guardie del principe. Poi vengono i cani delle guardie del principe. Poi, nulla. Poi, ancora nulla. Poi vengono i cafoni. E si può dire ch’è finito”.

Il compito di realizzare la sua idea, Enzo Di Natale, sindaco di Aielli, l’ha affidato al writer di Tagliacozzo Alleg. I due sono amici, si conoscono dai tempi della scuola e se la sono inventata così, pensando a come rivitalizzare un paesello di poco più di 1500 abitanti. Un’opera da guinness, scrive Repubblica. Una grande idea, sicuramente.

 

twitter@ImpaginatoTw