RO-MAT TransumAND all'Aquila


Sugli antichi tratturi mostra itinerante dei costumi storici dell'Accademia Nazionale di Danza con performance e installazione "Disabitati" di Luigi Battisti.


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
15/07/2018 alle ore 09:20



E’ stato accolto all’Aquila da Lucia Arbace direttore del Polo Museale dell’Abruzzo, il progetto denominato RO-MAT TransumAND, la mostra itinerante dei costumi storici dell’Accademia Nazionale di Danza con performance e installazione “ Disabitati” di Luigi Battisti. La mostra è partita da Roma e arriverà a Matera passando dal MUNDA dell’Aquila.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale nel 70esimo anniversario dell’ Accademia Nazionale di Danza fondato nel 1948 da Jia Ruskaja

Questo articolato evento, che vede l’accostamento di tratturi, danza, costumi storici dell’Accademia e paesaggi sonori di Marco Melia, ha uno dei suoi punti di forza nell’installazione intitolata “Disabitati” di Luigi Battisti, artista che ricerca le radici nella Minimal Art. Un dialogo, quindi, fra i cinquanta abiti selezionati tra i tanti che hanno scritto la storia dell’Accademia tra il 1935 e il 1968, con lo spazio ospitante del MuNDA, secondo precise dinamiche. I costumi, ripiegati su trapezi policromi, sono sospesi sui binari dell’ex mattatoio mentre, sul fondo, fili di bandierine colorate cadono in verticale e creano una parete mobile e percorribile. Su alcune bandierine sono disegnate con olio di papavero figure che con il dilatarsi dell’olio sulla carta perdono la loro corporeità.

La mostra, sarà inaugurata Martedì 17 luglio fino al 5 agosto e vedrà, a complemento del dialogo fra installazione, corpi e opere d’arte, due performance delle allieve dell’Accademia Nazionale di Danza, in occasione delle aperture straordinarie del MuNDA in orario serale mercoledì 18 e martedì 24 luglio alle ore 21.00.

 

twitter@ImpaginatoTw