Sambuceto, tutti i vantaggi dell'interramento della ferrovia


Marinucci: "Questo incontro rappresenta una vittoria storica per il nostro territorio".


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
13/07/2018 alle ore 17:50



Sambuceto, tutti i vantaggi dell'interramento della ferrovia. L'Amministratore delegato di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), l’ingegner Maurizio Gentile, è stato in Abruzzo per un incontro programmato con il Sindaco Marinucci, gli amministratori, i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza e i presidenti delle associazioni "Paese Comune" e "No Ferrovia, Si Strada Verde".

L'AD di RFI Gentile è giunto quindi a San Giovanni Teatino, al fine di valutare la soluzione alternativa dell'Amministrazione Marinucci e già contenuta nel PRG vigente, ossia la proposta di interramento della ferrovia. Il primo cittadino ha dichiarato a tal proposito: "Questo incontro rappresenta una vittoria storica per il nostro territorio".

Il progetto attuale di RFI, è fortemente criticato dall'Amministrazione Marinucci, in quanto provocherebbe una frattura nel tessuto urbano e sociale di Sambuceto.

Nel corso dell'incontro presso la sala della Giunta del Comune, l'assessore Ezio Chiacchiaretta ed il suo predecessore all'urbanistica, Alessandro Feragalli, hanno illustrato dettagliatamente ai referenti di RFI, il plastico dell'interramento della ferrovia, così come previsto dal PRG vigente.

Chiacchiaretta ha così commentato: "Il progetto è stato studiato attentamente e prevede il passaggio sotterraneo dei treni. Poco dopo la nuova stazione, che RFI intende realizzare in collegamento con l’Aeroporto d'Abruzzo, il tracciato interrato sarà per circa 700 metri per riaffiorare nei pressi della fonderia Di Nicola".

Il sindaco Marinucci ha poi aggiunto: "L'interramento consentirà il recupero di una lunga area verde attrezzata che segnerà il ricongiungimento di Sambuceto, dopo tanti anni. La soppressione del passaggio a livello di corso Italia sarebbe invece la pietra tombale sul progetto del nuovo e moderno centro cittadino, sul quale la mia Amministrazione lavora da anni, con la nuova piazza San Rocco e la chiesa progettata da Botta e nella fase conclusiva di realizzazione".

Gentile, apprezzando il progetto dell'Amministrazione comunale e preannunciando che la fattibilità ne sarà valutata da RFI, ha quindi precisato: "Il problema non è nelle risorse ma su tre criticità sulle quali i tecnici dovranno lavorare: gli spazi alle imboccature del tracciato sotterraneo che necessitano di pendenze ben precise, la presenza e la profondità di eventuali falde acquifere e, soprattutto, come eventualmente dirottare il traffico ferroviario durante i lavori di interramento del tracciato".

Ha infine concluso il sindaco Marinucci: "L'esito di questo incontro rappresenta una vittoria storica per il nostro Comune: uno sforzo strategico da parte nostra che costituisce l'esigenza di una comunità intera e che è stata sposata da RFI su appello congiunto del Governatore. Ora si verificherà come risolvere i tecnicismi, ma la soddisfazione per essere arrivati a questo incontro, uniti e addirittura con una proposta già concretizzata in un plastico, è grande”, sottolineando come la maggioranza, insieme ai cittadini e ai consiglieri di opposizione, si è fatta sentire in modo efficace e produttivo, indirizzando un'azione assolutamente positiva.

Al termine dell'incontro, il Governatore D'Alfonso e l'AD Gentile, accompagnati dal sindaco Marinucci, hanno effettuato un sopralluogo in corso Italia, nei pressi del passaggio a livello, ed in piazza San Rocco.

twitter@ImpaginatoTw

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Sambuceto, tutti i vantaggi dell'interramento della ferrovia
  • Sambuceto, tutti i vantaggi dell'interramento della ferrovia
  • Sambuceto, tutti i vantaggi dell'interramento della ferrovia