Da oggi con Repubblica la guida che celebra i 50 anni della DOC d'Abruzzo


Un libro che racconta con un approccio enoturistico la nostra regione


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
13/07/2018 alle ore 17:01



A partire da oggi con il giornale di Repubblica ci sarà una guida dedicata all’Italia del Vino e sarà disponibile in edicola e nelle librerie al costo di 4,90 più il quotidiano.

Un libro che racconta con un approccio enoturistico la nostra regione. Dieci itinerari e oltre 200 produttori raccontati insieme a centinaia di consigli su dove mangiare, dove dormire e cosa comprare nei dintorni delle vigne.

“Questa guida nasce con l’obiettivo di raccontare una denominazione regionale che quest’anno compie 50 anni e si colloca definitivamente tra i grandi rossi italiani come un vino importante e poliedrico, in grado di assecondare il territorio da cui proviene”, afferma il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo Valentino Di Campli che aggiunge “Per una volta un progetto multimediale si traduce in un volume cartaceo. Qualche mese fa il Consorzio aveva lanciato il progetto Percorsi, un sito internet per promuovere e sostenere percorsi turistici capaci di coniugare le attrattive culturali, artistiche e naturali regionali con l'accoglienza delle cantine abruzzesi. E questa guida, oggi, ne rappresenta a grandi linee la traduzione cartacea”.

“Abbiamo il dovere di raccontare il nostro territorio attraverso i prodotti di eccellenza”, sottolinea l’assessore regionale alle Politiche Agricole Dino Pepe, “In questo senso il Montepulciano D’Abruzzo racconta la storia di imprenditori lungimiranti e virtuosi che già cinquant’anni fa pensavano alla certificazione di origine come strumento di crescita e sviluppo. Un messaggio di “visione” e di “apertura al futuro” che dobbiamo riprendere ed alimentare per la crescita di un territorio capace di incantare ancora il visitatore con scenari e produzioni che pongono al centro l’uomo e la qualità della vita”.

twitter@ImpaginatoTw