Brexit, la May finalmente batte un colpo (stop ai lavoratori Ue)




Categoria: ESTERI
12/07/2018 alle ore 17:47



Theresa May su Facebook: «Stop agli europei che cercano lavoro». Posizioni apparentemente contradditorie quelle della May, che sembra viaggiare su due binari opposti. Da una parte, le proposte presentate alla Ue per una Brexit fatta di misure meno estreme, quali l’unione doganale di fatto, il sistema di mobilità per l’immigrazione e dall’altra, un programma piuttosto fermo che imporrebbe uno stop agli europei in cerca di lavoro (esclusi i professionisti qualificati), fine della giurisdizione europea, controllo dei confini. 

In realtà tra le possibili cause di tale atteggiamento potrebbe esserci la sua sopravvivenza politica. Attualmente i posti chiave del governo sono occupati da conservatori che un paio di anni fa, durante il referendum, si schierarono per restare nella Ue.

Lunedì le proposte della May verranno messe ai voti alla House of Commons. Se i Tories, corrente anti europea capeggiata da Jacob Rees-Mogg, dovessero votare contro bocciano il piano di negoziati con Bruxelles, per la May sarebbe una sconfitta cocente che potrebbe portare alle sue dimissioni o a eventuali elezioni anticipate.