Guardie mediche, Fi: la paradossale verità di una Asl fallimentare


Febbo: "Se ieri i pazienti potevano ricevere le prime cure ambulatoriali presso gli ambulatori attrezzati, da oggi dovranno recarsi presso il Pronto Soccorso, aumentando disagio, file e disservizi"


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
11/07/2018 alle ore 10:39

Tag correlati: #abruzzo#febbo#sanità

Guardie mediche, Fi: la paradossale verità di una Asl fallimentare. Secondo il Consigliere regionale di Forza Italia, Mauro Febbo, siamo al  “gioco delle Tre carte. Dopo aver reinserito i quattro euro dell'indennità di rischio, vengono tolti, per mancanza di risorse, i quattro euro per le prestazioni ambulatoriali ai dottori della Guardie mediche. È questa la paradossale e ridicola verità di una Asl, quella di Lanciano- Vasto-Chieti, fallimentare, e di un governo regionale inetto ed inadeguato".

Ha ancora aggiunto: "Mentre la stessa Asl decide di farsi carico e indebitarsi per i prossimi 25,5 anni di una rata annuale di 15 milioni di euro per il "capriccio dalfonsiano" del Project Financing che non ha ragioni di esistere, arriva un provvedimento a firma del Direttore Generale, Pasquale Flacco (prot. n. 32174U18CH del 9 luglio 2018) di una gravità inaudita”, aggiungendo come ciò confermi tutte le sue preoccupazioni e di come la Asl di Chieti navighi da tempo nella confusione più totale, con bilanci in grave perdita.

Il Provvedimento a cui fa riferimento Febbo, evidenzia la totale mancanza, da parte della ASL Lanciano-Vasto-Chieti, di risorse utilizzabili per l’attività ambulatoriale. Inoltre, attraverso quel Provvedimento, l’Azienda Sanitaria, ha richiesto alla Regione Abruzzo, un aumento del budget annuale destinato alla Medicina Convenzionata, per far fronte appunto, a tali criticità. Ma ad oggi non risulta accordato alcun aumento di tale budget. Ecco perché, alla luce di questi fatti, L’Asl Lanciano –Vasto- Chieti, e dunque, il suo Direttore Generale, Pasquale Flacco, ha dichiarato che l’accordo attuativo aziendale art. 7, comma 3, capo II vigente AIR di Medicina generale, non ha avuto esecuzione e non potrà essere attuato in futuro.

Il Consigliere regionale di Forza Italia, ha così continuato: “Con il provvedimento del 9 luglio arriva l'ennesima doccia fredda da parte del Governo regionale targato D'Alfonso e Paolucci, tutto a danno dei cittadini, soprattutto delle aree interne e più svantaggiate. La Asl di Lanciano-Vasto-Chieti, contrariamente alle altre ASL abruzzesi, ha comunicato a tutte le sigle sindacali e ai medici di Continuità Assistenziale, la mancata copertura economica per pagare i quattro euro all'ora (sic!!!) quale compenso aggiuntivo per le prestazioni ambulatoriali. Praticamente da una parte vengono reinseriti i famosi quattro euro per l'Indennità di rischio e dall'altra parte, contemporaneamente, vengono tolte in un'altra voce".

Ha quindi concluso: “Quindi, se ieri i pazienti potevano ricevere le prime cure ambulatoriali (medicazione, endovenose, intramuscolo, fleboclisi ecc..) presso gli ambulatori attrezzati, da oggi invece dovranno recarsi obbligatoriamente presso il Pronto Soccorso, aumentando disagio, file, lungaggini e disservizi”, evidenziando come con questa inspiegabile ed inaccettabile decisione, i pazienti andranno ad affollare i Pronto Soccorsi, dove vi è già una situazione intollerabile e quasi al collasso, a causa della mole di lavoro da svolgere e della mancanza di personale e spesso, di medicinali.

twitter@ImpaginatoTw