Immigrazione: rapporto Usa, in Algeria progressi nella lotta al traffico di esseri umani




Categoria: ESTERI
28/06/2017 alle ore 13:20



L'Algeria ha migliorato la propria posizione nel rapporto sul traffico di esseri umani stilato dal dipartimento di Stato Usa. Il paese riverisco passa infatti dalla terza alla seconda categoria (Tier 2 Watch List), grazie ai risultati ottenuti nel 2016. “Il governo dell’Algeria non rispetta a pieno gli standard minimi per l’eliminazione dei traffici; tuttavia, ha fatto significativi progressi in questa direzione”, si legge nel rapporto. "Nonostante il loro status di immigrati illegali, il governo algerino ha fornito a queste persone alloggi temporanei, assistenza medica e altri servizi di base nei centri di transito", si legge nel rapporto. Nel 2015, invece, lo stesso rapporto denunciava l’assenza di misure nei confronti dei migranti. Il rapporto del 2017 cita in particolare un decreto presidenziale del settembre 2016 che ha istituito il Comitato interministeriale contro il traffico, con l'assegnazione di un budget dedicato per attuare la sua missione. 

Il capo della Mezzaluna Rossa algerina, Saida Ben Habiles, ha detto che l’Algeria non potrà mai rinunciare “a fornire un buon sostegno ai cittadini africani che hanno trovato rifugio qui a seguito delle tragiche circostanze e difficoltà sociali che stanno affrontando i loro paesi”. Parlando al quotidiano locale “Echourouk”, Habiles ha spiegato che l’organizzazione non governativa è "impegnata a rispettare i valori di umanità e solidarietà derivanti dai principi della religione islamica e la sua lunga tradizione basata sui principi di solidarietà". La dichiarazione alla stampa è stata fatta dopo aver visitato un centro di cittadini africani ad Algeri, nel quartiere di El Karma. "Continueremo a fornire tutto il supporto e aiuto per tutti i profughi africani, soprattutto quelli che sono presenti in questo campo dove ci sono più di 1.600 persone", ha aggiunto.

L'Esercito nazionale algerino è riuscito ad arrestare, durante le ultime 48 ore, tre contrabbandieri a Biskra e El Oued e sequestrare due camion di oltre 100 quintali di tabacco. Secondo una dichiarazione pubblicata sul sito ufficiale del ministero della Difesa nazionale, gli stessi militari hanno individuato sei contrabbandieri a Bordj Badji Mokhtar e sequestrato strumenti per la ricerca di oro. Inoltre, le unità della Guardia Costiera hanno sventato in operazioni separate da Annaba, Mostaganem e Ain Temouchent, i tentativi di emigrazione illegale verso l’Italia di 90 persone a bordo di imbarcazioni in costruzione in modo artigianale. In una nota il ministero della Difesa di Algeri spiega che il fenomeno dei migranti clandestino è cresciuto negli ultimi mesi e nei giorni scorsi sono stati fermati 73 migranti a bordo di barconi al largo delle coste algerine. A fine maggio i Carabinieri italiani hanno usato degli elicotteri per intercettare migranti clandestini algerini in Sardegna. Si tratta di due gruppi di migranti che vagavano su una spiaggia della Sardegna dopo esservi arrivati con un'imbarcazione di fortuna. L’episodio è avvenuto nella zona di Carbonia

 © Agenzia Nova - Riproduzione riservata