Torna il 12 e 13 luglio Atri a Tavola: cibo, enogastronomia ed eccellenze locali


Tra i protagonisti scrittori, ricercatori e produttori del territorio


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
10/07/2018 alle ore 16:32



Atri a tavola XVI edizione. Ritorna anche quest’anno nella cittadina teramana la prestigiosa manifestazione “ Atri a Tavola”. Quest’anno l’evento si svolgerà in ben quattro giornate il 12 e 13 luglio e poi il 12 e 13 agosto 2018 .

L’evento gastronomico darà l’opportunità di conoscere le eccellenze culinarie del territorio dando voce a produttori e ristoratori, ma anche a scrittori e ricercatori che saranno intervistati in pubblico accanto a degli interessanti show cooking.

Ospite d’onore della manifestazione sarà Fabrizio Ferri, concorrente pescarese che si è distinto nell’edizione 2017 di Masterchef.

Atri a Tavola ha ottenuto la Medaglia dal Presidente della Repubblica e numerosi patrocini ministeriali.

Sono tre le aree dove si svolgerà la manifestazione : la Via del gusto, Corso Elio Adriano, con oltre 50 produttori locali che rappresentano eccellenze agroalimentari; l’area grandi eventi, in piazza Duomo, dove ogni sera andranno in scena laboratori e interessanti cooking show. Infine in piazza Duchi D’Acquaviva torna lo Street Food, l’area dedicata al cibo da strada con i suoi coloratissimi Food Truck provenienti da tutta Italia, iniziativa questa gestita dall’associazione Gente di Strada.

Una serata quella del 12 luglio sarà dedicata alprodotto chiave della città di Atri, la liquirizia.

Nel corso della serata sarà presentato il libro “Storia della liquirizia in Abruzzo” (Ricerche&Redazioni) di Adriano De Ascentiis.

Nelle due giornate sarà presente anche con uno stand l’Associazione Italiana Sommelier, che con un ticket di 8 euro, proporrà le degustazioni di ottimi vini locali fornendo una apposita sacca con bicchiere, inoltre un sommelier dell’Associazione sarà sul palco per consigliare i migliori abbinamenti tra i prodotti proposti e i vini.

La manifestazione sarà riproposta anche ad agosto, il 12 e 13, con nomi importanti nel panorama nazionale: da Sandra Milo ad Anna Moroni.

“L’Amministrazione comunale – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione, - da qualche anno affianca la PromoEventi nella fase organizzativa di questa manifestazione per il suo significativo intento: quello di valorizzare i prodotti e i produttori del territorio. Anche per questa XVI edizione ci saranno grandi ospiti nelle date di agosto. Siamo certi che anche quest’anno Atri a Tavola sarà in grado di attrarre numerosi turisti e cittadini per vivere giornate all’insegna del buon cibo, della cultura e del divertimento. Un ringraziamento particolare all’associazione PromoEventi per l’impegno profuso nell’organizzazione di questo appuntamento”.

twitter@ImpaginatoTw