Tutti danni (milionari) del maltempo in Giappone




Categoria: ESTERI
09/07/2018 alle ore 16:54



Il Giappone è in ginocchio a causa delle inondazioni seguite all’alluvione.

Purtroppo non si ferma il drammatico bilancio delle vittime. Secondo le fonti governative, sono già cento i morti accertati, mentre ancora si cercano dispersi.

Il premier Shinzo Abe ha definito le operazioni di soccorso "una corsa contro il tempo", dopo le forti piogge torrenziali che hanno devastato negli ultimi giorni la regione del Kansai e del Kyushu, nella zona centro occidentale del Paese.

Sono 54mila gli uomini delle Forze di autodifesa, di polizia e i vigili del fuoco, assieme alla guardia costiera, impegnati nell'assistenza. Gli ordini di evacuazione hanno riguardato un totale di 5,9 milioni residenti in 19 prefetture, con 30mila persone costrette a pernottare nei centri di accoglienza da domenica. Per il ministero delle Infrastrutture, 17 operatori ferroviari hanno sospeso i servizi, e si stima che il processo per ripristinare i collegamenti di trasporto potrebbe durare mesi.

Anche diverse aziende del settore auto sono state costrette a sospendere le produzione. I dirigenti della Daihatsu hanno deciso lo stop nelle catene di assemblaggio dei veicoli in quattro prefetture a causa delle difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio. Decisione analoga presa dalla Mazda, almeno fino a martedì, negli stabilimenti delle prefetture di Hiroshima e Yamaguchi. I costruttori auto tengono in considerazione le problematicità per i dipendenti nel raggiungere il posto di lavoro, in seguito alle vaste alluvioni che hanno interrotto numerose arterie stradali e ferroviarie.

twitter@ImpaginatoTw