Fondi europei, l'attacco di Savini


Indignazione, proteste: e lì in mezzo all'improvviso, spunta il commento dell'ex direttore della Regione andato via sbattendo la porta


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
05/07/2018 alle ore 10:00

Tag correlati: #impaginatoquotidiano#mandara#maperò

Luciano D’Alfonso assente ingiustificato, scrive su Facebook Sara Marcozzi, consigliera pentastellata. Martedì scorso impegnato a Roma per partecipare a un seminario, il governatore diserta la commissione Politiche europee e internazionali in cui era prevista la sua audizione sullo stato di attuazione dei programmi finanziati dai fondi strutturali europei. Fondi che come si legge nell’articolo di ieri di Mapero’ stanno a carissimo amico: l’Abruzzo è ultima in Italia. 

Indignazione, proteste: e lì in mezzo all’improvviso, spunta il commento di Giovanni Savini, ex direttore della Regione andato via sbattendo la porta, ed ex autorità di gestione per i fondi Fesr e Fse: un commento durissimo, l’augurio che Dalfy e i suo vadano via il più presto possibile, la confessione di un litigio insanabile all’origine delle sue dimissioni.

“Come ex autorità di gestione dei fondi Fesr e Fse, andato come noto via dalla Regione per contrasti insanabili con il presidente D’Alfonso, e dopo aver ottenuto nei due anni di attività risultati molto apprezzati dalla commissione europea dell’agenzia della coesione, rappresento una profondissima amarezza per il mancato utilizzo in questo ultimo anno e mezzo delle importanti risorse europee a disposizione, che sarebbero state utilissime per il rilancio del sistema produttivo abruzzese. Manifesto sin d’ora la mia piena disponibilità a dare una mano per quelle che sono le mie conoscenze in materia quando il signorD’Alfonso e quanti purtroppo in questi anni lo hanno assecondato, avranno smesso, speriamo presto, di danneggiare la nostra amata Regione”.

Savini dice due cose, e le dice chiamando D’Alfonso “signore” e non “presidente”, non a caso: la Regione Abruzzo lavora poco e male. E lui potrebbe aiutare i successori di D’Alfonso a rilanciare i fondi europei.

 

ps: E se lo dice commentando sulla bacheca di Sara Marcozzi, il messaggio è chiaro.

 

twitter@ImpaginatoTw