Formazione politica, ecco chi ci sarà (invitato da Fina) all'Accademia Primo Levi


Avezzano: saperi e transizione ecologica solidale per giovani aspiranti politici


di Laura Battista
Categoria: ABRUZZO
04/07/2018 alle ore 16:26

Tag correlati: #abruzzo#fina#pd

Formazione politica, ecco chi ci sarà (invitato da Fina) all'Accademia Primo Levi. Sabato 7 Luglio, alle ore 10.30, appuntamento presso la Residenza dei Marsi in Via Cavour 79/B, ad Avezzano, per la cerimonia di inaugurazione dell’Accademia Primo Levi.

Sono previsti interventi d’eccezione: dall’attore Lino Guanciale, al Presidente dell’Accademia Primo Levi, Michele Fina ed ancora, dal Direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi, Fabio Levi, al Deputato, già Ministro della Giustizia e dell’Ambiente, l’On. Andrea Orlando; inoltre ci sarà anche l’intervento della Vice Presidente del Senato, la Sen. Anna Rossomando.

L’Accademia Primo Levi è una scuola di formazione politica, saperi e transizione ecologica solidale che “seleziona giovani aspiranti politici per affinarne il talento”. La scuola si basa su un programma di alta formazione e prevede dunque un processo di selezione finalizzato ad individuare giovani, dotati di passione civile, socio-culturale e politica sostenuta da una solida preparazione, anche nel campo dell’innovazione tecnologica e scientifica. Allo stesso tempo si propone di essere una “scuola per professionisti della politica”.

L'omaggio alla figura di Primo Levi contiene in sé molti significati: uno tra questi è che Primo Levi è stato eletto dalla Royal Institution il più grande scrittore di scienza di ogni tempo; un chimico ed un intellettuale eclettico oltre che un testimone capitale della Shoah.

La scuola intende, con il medesimo spirito eclettico, formare politici attenti alla ricerca scientifica, alla memoria storica e all'innovazione nel sistema produttivo. Questa formazione, è finalizzata a creare politici capaci di coltivare quello che Edgar Morin definisce un “pensiero complesso, capace cioè di superare la logica della separazione dei saperi”.

L'attività politica secondo il pensiero della scuola, costituisce una professione, come voleva Max Weber, che richiede ampie conoscenze specifiche e una seria preparazione. L’ingresso alla Cerimonia di presentazione dell’Accademia Primo Levi di Avezzano è gratuito ed è riservato ai tesserati. Inoltre, per i tesserati all’Associazione Accademia Primo Levi, sarà possibile assistere alle lezioni in qualità di uditori.

Saranno disponibili due modalità di tesseramento:

- possibilità di acquisire la tessera presso il luogo di svolgimento delle lezioni, al costo di 10,00 euro;

- possibilità di tesseramento on line. Per il tesseramento on line occorre inviare il modulo di tesseramento compilato e firmato all’indirizzo accademiaprimolevi@gmail.com ed effettuare il pagamento della quota associativa di 10,00 euro, tramite il pulsante “Donazione” in basso.

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di sabato 7 luglio, dalle ore 15.00 alle ore 19.30 e di domenica 8 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 19.30. Le lezioni esclusive verranno tenute da esperti, politici, personalità della cultura, scienziati, accademici, intellettuali, imprenditori, giornalisti.

I docenti previsti per la giornata di sabato 7 luglio saranno: Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana; Lino Guanciale, attore; Alessandro De Angelis, Vice direttore di Huffington Post.

Nella giornata di domenica ci saranno Nicolò Carboni Pedru Fara, esperto dei social network; l’on. Andrea Orlando, Deputato, già Ministro della Giustizia e dell’Ambiente; Walter Verini, Parlamentare e giornalista; Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore; Rosanna De Nictolis, Presidente di Sezione in Consiglio di Stato, già Capo di Gabinetto al Ministero dell’Ambiente e Capo Segreteria al Ministero della Giustizia; Andrea Cozzolino, Europarlamentare.

twitter@ImpaginatoTw

 

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Formazione politica, ecco chi ci sarà (invitato da Fina) all'Accademia Primo Levi
  • Formazione politica, ecco chi ci sarà (invitato da Fina) all'Accademia Primo Levi