In arrivo il nuovo Concorde? Ecco come sarà




Categoria: ESTERI
02/07/2018 alle ore 18:43



Sono stati presentati importanti progetti da parte dei due colossi aerospaziali europeo ed americano, Airbus e Boeing.

I progetti su cui si sfidano i due giganti rivali, riguardano aerei ipersonici con cui sarà possibile volare da Londra a New York in meno di un’ora.

Si tratta di velivoli da 6mila chilometri orari con cui si attraverserà l'Atlantico in 2 ore e si volerà da Londra a New York in 60 minuti: entrambe le aziende hanno presentato quindi in questi giorni, progetti per un aereo ipersonico in grado di volare a oltre cinque volte la velocità del suono.

Alla conferenza annuale dell'American Institute of Aeronautics and and Astronautics di Atlanta sono stati presentati i progetti che potrebbero rivoluzionare i trasporti del futuro. La Boeing ha illustrato il suo programma con lo schizzo di un jet simile al Concorde: l'aereo anglo-francese che impiegava 3 ore e mezzo ad attraversare l'oceano fra Londra o Parigi e New York, il cui servizio fu interrotto nel 2003 a seguito di un tragico incidente. Il modello presentato dalla Airbus è molto simile sia nella forma che nei tempi del velivolo.

Il Concorde in ogni caso costava eccessivamente ed inquinava troppo. Il jet ipersonico nella nuova versione americana ed europea sarebbe tre volte più veloce del Concorde.

Un portavoce della Boeing lo ha definito come il mezzo ideale per i "pendolari" del ventunesimo secolo.

Bisognerà comunque attendere ancora un po' per vedere volare nei cieli l'aereo ipersonico: la Boeing ha dichiarato che ci vorranno almeno 20 anni prima che il progetto diventi operativo.

twitter@ImpaginatoTw