Mediterranea: la scoperta delle eccellenze d'Abruzzo continua all'estero


Direttore di Berlino Magazine: "I turisti tedeschi quando viaggiano sono alla ricerca di due cose: una natura rigogliosa e la buona tavola. L'Abruzzo sembra davvero offrire entrambi".


di Laura Battista
Categoria: ABRUZZO
25/06/2018 alle ore 23:34



Dopo la XXXIII edizione che ha riscosso un gran successo ed un enorme riscontro da parte del pubblico, Mediterranea 2018 continua all’estero.

Dodici tour operator saranno infatti impegnati tra Chieti e Pescara per la promozione delle eccellenze abruzzesi all’estero. Questa edizione, con le numerose novità proposte, ha pienamente soddisfatto gli oltre diecimila visitatori.

Nella piazzetta del Marina, 38 espositori hanno proposto le loro eccellenze culinarie, dalla birra agli arrosticini, fino al pesce fritto.

Un binomio cultura-enogastronomia che ha trionfato; oltre al palato, infatti, è stata deliziata anche l’anima grazie ai manufatti della tradizione abruzzese, conservati in splendide teche. I Musei dell'Ente Mostra Artigianato Artistico di Guardiagrele e della Fondazione Genti d'Abruzzo hanno offerto in prestito, per l’evento, il cuore delle loro collezioni.

Grande affluenza inoltre ai corsi presso l'Isola dei Saperi e dei Sapori: oltre 50 le persone a lezione, con gli esperti di olio, vino, formaggi e salumi.

Tra questi, molto apprezzati sono state le lezioni sulla birra con coinvolgenti ed interessanti abbinamenti culinari.

Eccezionali anche i cooking show all'interno del padiglione. Il primo, venerdì sera, ad opera dell'Istituto alberghiero turistico IPSSAR DE CECCO dal titolo “Nastri nascenti”: una competizione a suon di mattarelli per aggiudicarsi un tirocinio formativo offerto dalla Camera di Commercio Chieti Pescara. Il secondo, domenica, guidato egregiamente dal gastronomo ed accademico della cucina Mimmo D'Alessio, con la presentazione dei piatti e prodotti tipici, dal prosciutto di Torano alle pallotte cacio e ove, ed ancora, dalla molinara al sugo alle patate di Avezzano.

Ma il viaggio alla scoperta delle eccellenze d’Abruzzo non termina quì: una delegazione di 12 persone, tra tour operator, giornalisti e blogger provenienti da Germania, Francia, Spagna, UK, Lituania e Svizzera saranno impegnati per due giorni in un tour alla scoperta delle eccellenze d'Abruzzo.

Oggi, 25 giugno, prevista la visita del castello di Roccascalegna e del Pastificio Del Verde; la giornata terminerà con un trabocco a Fossacesia.

Domani, martedì, sarà invece protagonista assoluto del tour, l'olio extra vergine di oliva con tappe dedicate a Moscufo, Pianella e Loreto Aprutino.

Andrea, direttore di Berlino Magazine, rivista generalista con una sezione dedicata ai viaggi, ha dichiarato "i turisti tedeschi quando viaggiano sono alla ricerca di due cose: una natura rigogliosa e la buona tavola. L'Abruzzo sembra davvero offrire entrambi".

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