Controguerra (TE) ospita "Sardegna L'Isola del Vino"


Folta è la partecipazione di produttori della Regione Sardegna: AgriPunica, Argiolas, Cherchi, Cantine Pauli's, Giba, Pala, Santadi, Siddura, Tenute Dettori


di Samuela Palatini
Categoria: Eventi e Cultura
23/06/2018 alle ore 08:57



Sardegna: L'isola del Vino” è il nome dell'evento che si terrà sabato 23 Giugno 2018 dalle ore 20:30 presso l’Enoteca comunale del Comune di Controguerra. Promotore dell'iniziativa è il Fiduciario della Fondazione Italiana Sommelier (FIS) delle Colline Teramane Fabrizio Di Bonaventura, interverrà a moderare la serata il Giornalista Bibenda, docente Fondazione Italiana Sommelier Paolo Lauciani e sarano ospiti della serata il Docente della Fondazione Italiana Sommelier Regione Sardegna Ferruccio Sabiucciu e il Fiduciario della Fondazione Italiana Sommelier Abruzzo Adriatico Daniele Erasmi. 

La manifestazione, Patrocinata dal Comune di Controguerra Assessorato alla Cultura e Città del Vino, è figlia di un incontro avvenuto lo scorso anno nel mese di settembre a Cagliari, quando i Vignaioli del Comune di Controguerra rappresentati dai loro vini, sono stati protagonisti di una serata degustazione organizzata da FIS che è stata condotta dai promotori dell'iniziativa teramana.

È quindi una sorta di gemellaggio che si propone di invertire i ruoli e accogliere chi ha accolto i vini abruzzesi, per questo nove produttori della Regione Sardegna si faranno rappresentare dalle proprie bottiglie, in un incontro che parlerà di Vitivinicoltura del territorio Sardo con il Sommelier Ferruccio Sabiucciu, e la magistrale conduzione del Sommelier Paolo Lauciani per guidare la degustazione.

Folta è la partecipazione di produttori della Regione Sardegna: AgriPunica, Argiolas, Cherchi, Cantine Pauli’s, Giba, Pala, Santadi, Siddura, Tenute Dettori.

Durante la serata, a raccontare la tipicità regionale ci sarà anche la degustazione di un Formaggio Pecorino Sardo del Caseificio Sepi di Marrubiu della Provincia di Oristano.

Il territorio del comune di Controguerra ha una fortissima vocazione vitivinicola, non è un caso infatti, che alcune delle migliori etichette del Colline Teramane si incontrino in questa zona e lo testimonia inoltre la DOC Controguerra che ogni anno muove passi in ascesa sul panorama nazionale. Il piccolo borgo ospita durante tutto l'anno feste, eventi e dibattiti su enologia e olivocoltura e ma anche iniziative volte a promuover il Turismo Slow.

Durante la serata sarà illustrato il calendario degli eventi estivi, che vedrà nuovamente il vino protagonista nelle prossime settimane per la tradizionale “Festa del Vino” dal 5 al 8 Luglio, sarà inoltre presentato il Primo Livello del Corso da Sommelier che inizierà subito dopo l'estate presso l'Enoteca Comunale di Controguerra.

 

twitter@ImpaginatoTw