#oggirosé il 22 giugno è la festa del rosato


International Rosé Wine Day: eventi che vedranno coinvolti enoteche, ristoranti, associazioni pronte ad incantare i palati con degustazioni a tema


di Samuela Palatini
Categoria: Avvinato
21/06/2018 alle ore 08:01

Tag correlati: #avvinato#impaginatoquotidiano#palatini

Che oltreoceano esista un giorno celebrativo per molte bizzarre idee è cosa ben nota, ma tra queste certamente una ci piace un po' di più ed è estremamente vicina. Il 22 giugno infatti è International Rosé Wine Day, la giornata Internazionale del vino Rosato. 

Avvinato” ha più volte consigliato questo genere di vino, specialmente il Cerasuolo, fiore all'occhiello della viticoltura regionale, vino rosato ottenuto da uve di Montepulciano d'Abruzzo.

Proprio con questo vino infatti, il Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo, insieme con il Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino, ai Consorzi del Valtènesi, a quelli di Castel del Monte e del Salice Salentino, celebrerà la ricorrenza con una serie di eventi che vedranno coinvolti enoteche, ristoranti, associazioni pronte ad incantare i palati con degustazioni a tema, aventi l'obiettivo di far conoscere le poliedriche ed affascinanti caratteristiche di questi vini.

Tutti uniti sotto lo slogan #oggirosé, per scoprire ed incontrare questo vino che gode di ottima fama all'estero, ma che fatica in Italia a consolidare i suoi volumi di vendita. Va detto però che il trend sta cambiando, con con percentuali positive di crescita sui volumi annui ed addirittura a due cifre (che si aggirano attorno al 40%) se confrontate con lo stesso mese dell'anno precedente, traguardo che ovviamente riempie di soddisfazione ed entusiasmo gli operatori di settore.

Ad incuriosire i winelovers sono spesso i riconoscimenti che piovono per i vini italiani all'estero, le cinque denominazioni promotrici dell'evento sono infatti tra i 9 medagliati al Mondial du Rosé 2018 che si è tenuto a Cannes, proprio nella patria del vino rosato francese. Per la nostra regione segnaliamo Colle Maggio Cerasuolo d'Abruzzo di Torre Zambra che ha ricevuto la medaglia d'oro.

L'evento ha come obiettivo, oltre l'avvicinamento dei consumatori al prodotto, anche quello di stilare un Patto d'Intenti tra i consorzi, finalizzato alla valorizzazione del rosato autoctono italiano. Il via ufficiale sarà alla mezzanotte del 21 giugno nella Tenuta San Martino di Legnago (Verona), da dove partiranno una serie di eventi sparsi su tutto lo stivale.

Il Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo organizza per la sera di venerdì 22 giugno presso l'Enoteca Regionale di Ortona un banco di assaggio dei rosati, con pizze gourmet ed accompagnamento del duo musicale Ela Mood (info e prenotazioni tel. 085 9064024) ma nelle provincie di Chieti, Pescara e Teramo ci saranno tantissime opportunità per brindare al grido di #oggirosé.

 

twitter@ImpaginatoTw