Arriva l'eurorisposta ai dazi di Trump




Categoria: ESTERI
20/06/2018 alle ore 16:04



L'esecutivo europeo, in risposta ai dazi statunitensi su acciaio e alluminio, oggi ha annunciato che: "la Commissione europea ha adottato il regolamento che istituisce le contromisure dell'Ue in risposta ai dazi statunitensi su acciaio e alluminio. Le misure riguarderanno immediatamente un elenco di prodotti del valore di 2,8 miliardi di euro ed entreranno in vigore venerdì 22 giugno".

Come replica alla decisione del presidente Donald Trump, contestata da molti Paesi, le contromisure Ue immediate dunque consisteranno in misure del 25% su una lista di prodotti Usa dal valore di 2,8 miliardi di euro.

Cecilia Malmstrom, commissaria del Commercio Ue, ha sottolineato che queste contromisure sono "proporzionate e pienamente in linea con le regole del WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio)".

Ed ancora ha aggiunto la Malmstrom: “non volevamo trovarci in questa posizione, ma la decisione unilaterale e ingiustificata degli Usa di imporre dazi su acciaio e alluminio all'Ue significa che non ci resta altra scelta. Inutile dire che se gli Usa rimuovono i loro dazi anche le nostre misure saranno rimosse".

twitter@ImpaginatoTw