Il Nican della Cantina di Orsogna è il migliore vino rosso italiano


Riconoscimenti per 22 vini abruzzesi al concorso enologico internazionale delle Città del vino


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
20/06/2018 alle ore 09:14

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano#vino

Il vino Montepulciano d’Abruzzo DOC “ Nican” è il migliore vino rosso italiano a certificarlo è stata la giuria della “ Selezione del sindaco”, concorso enologico internazionale promosso dall'associazione Città del vino, la cui premiazione si è svolta nei giorni scorsi a Canelli (Asti).

Il Nican ha ottenuto la Gran medaglia d'oro con il sesto punteggio assoluto e il terzo tra i vini italiani, 93,5 punti.

Tra i vini abruzzesi premiati spicca anche come miglior bianco italiano: il Gustav Terre di Chieti della Cantina di Ortona Sc.a. al quale è andata un'altra Gran Medaglia d'oro con 92,4 punti, identico punteggio e stesso riconoscimento del Clematis, un Montepulciano d'Abruzzo prodotto dall'Azienda Zaccagnini di Bolognano.

La Cantina di Orsogna ha ricevuto anche una medaglia d'oro grazie al Coste di Moro riserva, Montepulciano d'Abruzzo che ha ottenuto 87,8 punti.

«L'Abruzzo è la regione italiana che conquista il maggior numero di Gran medaglie d'oro e si posiziona complessivamente al quinto posto per numero di medaglie - commenta il sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara, vice presidente nazionale delle Città del Vino .Per la Cantina di Orsogna è l'ennesima conferma di scelte lungimiranti fatte e costantemente mantenute nel segno della qualità, dell'attenzione alla tipicità, al biologico, valorizzando nel migliore dei modi il territorio e il lavoro dei nostri produttori. Voglio complimentarmi con il presidente Giuseppe Micozzi, il vice presidente Alessandro Pinto, l'enologo Camillo Zulli e tutto lo staff, dal Consiglio direttivo ai tecnici a tutti i soci».

twitter@ImpaginatoTw