Quanti dubbi sul Var mondiale, tra moscerini e barzellette


Ciò che è successo a Volgograd (ex Stalingrado) In Inghilterra - Tunisia ci incoraggia a sbizzarrirci


di Silvio Sarta
Categoria: (S)arti Mondiali
19/06/2018 alle ore 08:07



Russia 2018 ha riscritto la Storia (tanto lo fanno, e male, in molti... all'ombra dei Balcani...). Su queste colonne la sacrosanta lezione del passato sulla Macedonia fa giustizia ideale delle castronerie ma non le può annullare; nella nostra dimensione invece ciò che è successo a Volgograd (ex Stalingrado) In Inghilterra - Tunisia ci incoraggia a sbizzarrirci. Nell'ennesima calda serata russa volteggiavano ad altezza d'uomo migliaia, milioni, miliardi di...moscerini. Vorticosi, sfacciati, inesausti moscerini. 

Ed ecco il lampo: nella battaglia di Stalingrado, decisiva per le sorti dell'intera seconda guerra mondiale, i tedeschi, chissà, batterono in ritirata per loro, per gli agguerriti moscerini...che ieri sera evidentemente avevano invaso anche la Var Room, visto che due o tre placcaggi quasi erotici in area tunisina non sono stati neanche esaminati.

All'ultimo respiro ha vinto l'Inghilterra con il suo ariete Kane e, abbandonata la più che irriverente metafora, continuano a vincere o a pareggiare da sfavorite (vedi Islanda) tutte le Europee, Belgio e Svezia comprese, ad eccezione della Germania Campione in carica.

L'Europa che non esiste sui mari, che arranca sui codici e in economia, che smarrisce identità, tradizione e, appunto la Storia, la stessa Europa indossa i calzoncini e fin qui non perde un colpo o quasi. E sentite quest'altra storiella..."C'era una volta un moscerino, ovviamente basso e polemico, era diventato ape regina per caso e si chiamava Carlo Tavecchio...".

In realtà la storiaccia continua e finisce con lo schianto addosso al muro svedese. Ma poichè Russia 2018 ad oggi, non è uno scandalo nè un inedito, è tecnicamente povera, il nostro piccolo-grande e irresistibile barzellettiere, intervistato con un amo da quattro soldi, ha tuonato dicendo che è tutta colpa di Ventura (ancora...) e che lui gli aveva ben detto di riportare in Nazionale Balotelli...facendogli pagare anche un biglietto aereo per Nizza dove l'ex ex Super Mario gioca...

E ora l'Italia sarebbe proprio lì a giocarsela...

Irriverenza a parte...cosa è più incredibile...la battaglia dei moscerini o la barzelletta di Tavecchio?

 

twitter@ImpaginatoTw