Francavilla al Mare, genitorialità a due mamme: il sì del primo cittadino


Di Muzio: "è un giorno importante, in cui viene riconosciuto da un'amministrazione all'avanguardia, e per prima in Abruzzo, un diritto civile oltre che morale nel rispetto della libertà di tutti".


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
18/06/2018 alle ore 10:51



Il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, in merito al riconoscimento accordato a due mamme relativamente alla genitorialità, sulla propria pagina Facebook ha dichiarato: “in Comune a Francavilla sono venute a trovarmi due cittadine francavillesi con i loro famigliari e amici. Sono coppia nella vita da alcuni anni, hanno una bimba meravigliosa che ha due anni e mezzo, ed oggi ho firmato il documento con il quale inseriamo nell’atto di nascita della piccola i nomi di entrambe le mamme. Siamo i primi in Abruzzo, ma confido che non saremo soli”.

Ha poi aggiunto il primo cittadino: “in uno dei momenti che reputo tra i più bassi della nostra Repubblica, in un momento in cui un ministro afferma che le Famiglie Arcobaleno non esistono e che la politica si dimostra sempre meno accogliente nei confronti delle diversità, io non solo credo che le famiglie Arcobaleno esistano, ma che siano parte integrante della nostra comunità, e che abbiano gli occhi innamorati di Angela, di Monica, di Elena e di tutte quelle famiglie che vivono sotto un comune denominatore: quel bene universale che si chiama Amore”.

Mirko Di Muzio, Segretario reggente del Circolo Locale del PD, in merito a questo avvenimento, ha commentato: “il Circolo cittadino del Partito Democratico accoglie con gioia e ammirazione la decisione dell’amministrazione del Sindaco Antonio Luciani di riconoscere la genitorialità per due mamme che si amano”.

Ha poi continuato Di Muzio: “è un giorno importante, in cui viene riconosciuto da un’amministrazione all’avanguardia, e per prima in Abruzzo, un diritto civile oltre che morale nel rispetto della libertà di tutti. Auspichiamo che quanto fatto dal Sindaco di Francavilla sia un esempio di coraggio anche per altre amministrazioni di un centrosinistra che si pone sempre dalla parte di chi chiede tutela per i propri diritti”, sperando che anche a livello nazionale, considerato l’aumento della soglia di attenzione sui temi sociali da parte della popolazione, la discussione assuma i toni giusti e garantisca un passo in avanti sia culturale che sociale.

Il riconoscimento della genitorialità a due mamme in realtà rappresenta solo uno dei numerosi casi simili già registrati in Italia. Tra questi:

- la sindaca di Torino, Appendino, lo scorso aprile ha trascritto nell'anagrafe torinese gli atti di nascita di tre bambini di due coppie omosessuali, una composta da due uomini e una da due donne.

- Manfredi, è il bimbo nato il 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana (e in anticipo di due settimane), il primo bambino del Comune di Milano a cui è stata riconosciuta la doppia genitorialità. Manfredi ha, formalmente, due mamme, Francesca e Corinna.

- A Roma una piccola nata in Canada, tramite la maternità surrogata, ha due padri.

- In provincia di Pesaro, due gemellini nati negli Stati uniti, sempre grazie all’utero in affitto, sono oggi “figli” a tutti gli effetti di una coppia di due uomini uniti civilmente.

twitter@ImpaginatoTw