Innovation Forum, una due giorni full in Abruzzo


Il 14 nell'aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane e il15 giugno all'Università di Teramo


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
13/06/2018 alle ore 17:32



Giovedì 14 giugno a L’Aquila a partire dalle ore 14,00 nell’aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane e Venerdì 15 giugno all’Università di Teramo, nella sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza , si svolgerà il REP –EAT Innovatium Forum.

L’Innovation Forum, organizzato dall’Università di Teramo ‒ coordinatrice del progetto ‒ è l’occasione per un bilancio di metà percorso per il progetto REP-EAT, finanziato dal Programma Horizon 2020, dalla Regione Abruzzo e dall’Università di Teramo.

Il progetto, che coinvolge i tre Atenei abruzzesi e al quale lavorano 12 ricercatori provenienti da tutto il mondo e ospiti dell’Università di Teramo per tre anni, è dedicato a sviluppare la ricerca più avanzata sulla qualità del cibo e le strategie alimentari innovative per la prevenzione dei problemi riproduttivi e dei disordini alimentari.

«Il forum ‒ ha spiegato Barbara Barboni, delegato alla Ricerca dell’Università di Teramo e coordinatrice del progetto ‒ è soprattutto un’iniziativa che mette l’intero sistema universitario abruzzese al centro della ricerca europea del settore richiamando relatori di rilevanza internazionale. Si tratta di un dialogo che il progetto REP-EAT ha avviato e che alimenta affiancando al mondo della ricerca accademica quello dell’impresa. L’Innovation Forum sarà, infatti, l’occasione per interrogare Federalimentare, Future Food Institute, Angelini, Synbiotec, Dompè, MicruX Technologies e Lipinutragen sulle prospettive legate all’innovazione scientifica e tecnologica che definiscono le nuove traiettorie competitive dell’industria medica, alimentare e biotech».

twitter@ImpaginatoTw