A Pescara si rivive il Gran Premio Formula 1


Domenica 25 giugno le Ferrari tornano a correre in città


di Silvia Grandoni
Categoria: Eventi e Cultura
23/06/2017 alle ore 16:23



Dopo 60 anni le Ferrari tornano a correre in città. Era il 1957 l’anno in cui il Calendario ufficiale del Campionato di F1 vedeva la prova sul circuito pescarese quale settimo e decisivo appuntamento in compagnia dei più prestigiosi circuiti della storia sportiva automobilistica.

“ Il Circuito pescarese è stato un evento che ha caratterizzato la nostra storia, addirittura prima della unificazione tra Pescara e Castellammare. In quell'anno la Formula 1 corse a Pescara e oggi, dopo 60 potremo rivivere quel momento”- dice il Vice Sindaco del Comune di Pescara Antonio Blasioli .

Domenica 25 giugno dalle ore 9:00 infatti si svolgerà l’evento rievocativo della tradizione motoristica pescarese: 50 veicoli Ferrari percorreranno Via Ferrari e Via del Circuito, partendo da Piazza Duca.

In ricordo dell'avvenimento e coerentemente con il percorso di valorizzazione della storia cittadina inoltre l'amministrazione comunale e l'Associazione Culturale "Prima Pescara", da sempre soggetto attivo nella promozione e divulgazione della cultura locale, scopriranno una targa a Piazza Duca, presso la linea del traguardo dello storico tracciato di gara che a tutt'oggi conserva il primato di circuito più lungo del mondo dove si sia mai svolta una competizione di F. 1. “E' il modo per consegnare a chi non c'era la memoria di quei giorni che furono straordinari per tutti – commenta il Vicesindaco- per la città che vedeva dei grandi campioni sfidarsi, per loro che correvano a un passo dal mare e davanti a giovani, grandi fan, famiglie e curiosi, perché le auto erano uno spettacolo davvero straordinario”.

“Quest'anno salutiamo i 60 anni dalla mitica gara di F1 che portò ai bordi del tracciato di gara oltre 250 mila spettatori provenienti da tutta Italia e oltre - afferma Nicola Monti, presidente dell'associazione Prima Pescara . Una ricorrenza così importante che il Comune di Pescara insieme alle Scuderie Club Ferrari di Marche e Abruzzo intendono celebrare rievocando il giro del circuito. La partecipazione delle Scuderie Club Ferrari – continua Monti- vuole ricordare il filo ‘rosso’ che da sempre lega Pescara ed Enzo Ferrari che il destino ha voluto vincitore come pilota nell'edizione d'esordio del 1924 e vincitore come costruttore nell'ultimo evento agonistico sul "triangolo magico" nel 1961".

A seguito della corsa le auto si fermeremo in Piazza Salotto per poter essere ammirate dai visitatori.

Per quanto riguarda la viabilità, conclude Blasioli, “domenica 25 dalle ore 8 alle ore 12, sarà in vigore il divieto di transito tra Piazza Duca e Via Milite Ignoto, ma passate la autovetture partecipanti alla manifestazione, la via tornerà percorribile”.