Chi è il grillino abruzzese nuovo sottosegretario alla cultura


Gianluca Vacca, docente di lettere (scuola media) e tra i primi supporters di Grillo a Pescara


di Leone Protomastro
Categoria: ABRUZZO
13/06/2018 alle ore 15:26

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano#m5s#vacca

E' Gianluca Vacca l'unico abruzzese al governo, diventa sottosegretario ai Beni Culturali. Si tratta di uno dei primi attivisti su Pescara del M5S, tra i fondatori dell'associazione Pescara in comune by Amici di Beppe Grillo, presente alle elezioni amministrative nel 2008 e 2009.

Deputato dal 2013 è stato membro della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione. Lo scorso 4 marzo è stato rieletto in Abruzzo.

Dal 2007 è stato un attivista del Movimento 5 stelle a Pescara, tra i fondatori della prima lista civica certificata da Beppe Grillo (Pescara 2008), vicepresidente dell’associazione Pescara in comune by Amici di Beppe Grillo. Ha preso parte, come scrive nel suo blog, all’organizzazione dei due V-day, a un’altra elezione a Pescara nel 2009 e una a Spoltore nel 2012.

Tra le iniziative politiche locali che ha animato, la raccolta firme per una petizione contro la costruzione d’inceneritori in Abruzzo. Ha fatto parte, come referente locale degli Amici di Beppe Grillo, del comitato referendario per l’acqua pubblica. E ha partecipato alla nascita del Popolo delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino a Palermo nel 2009.

 

twitter@ImpaginatoTw