In forma per l'estate: ecco una guida per principianti


I benefici? Moltissimi, mentali e fisici scientificamente provati


di Diana Eugeni Le Quesne
Categoria: GEA
12/06/2018 alle ore 07:44

Tag correlati: #gea#impaginatoquotidiano

Questo è il momento migliore per rimettersi in forma. Ma iniziare una routine di esercizi, prima che le temperature si riscaldino troppo, può essere difficile, e se non hai mai adottato un programma di esercizi prima, l'idea può essere piuttosto intimidatoria! 

Ammetto che l'idea di "rimettersi in forma per l'estate" sembra un pò ‘superficiale’ e avventata sotto il sol leone, ma la primavera e l’estate rappresentano il ringiovanimento della natura e serve anche naturalmente come orologio biologico per il ringiovanimento umano. La verità è che è sempre un buon momento per iniziare a diventare più attivi e migliorare la forma fisica. Avviare una routine di allenamento con i pesi, fare jogging , ballare, nuotare, o adottare qualsiasi forma di attività fisica può apportare una serie di miglioramenti alla salute fisica e sopratutto mentale.

I benefici? Moltissimi, mentali e fisici scientificamente provati ecco un elenco che magari può influenzare la tua decisione:

Promuove la longevità e l'anti-invecchiamento

Riduce il rischio di malattie cardiache

Abbassa la pressione sanguigna

Aumenta la massa muscolare, combattendo l'osteoporosi e la sarcopenia

Migliora l'equilibrio Promuove la gestione del peso

Può portare alla perdita di peso

Migliora i sintomi di umore / combattimenti di ansia e depressione

Promuove la rigenerazione cellulare

Può migliorare la qualità della vita

Può aumentare la fiducia

Promuove la perdita di grasso

Combatte / riduce il rischio di diabete di tipo 2

 

Se vuoi metterti in forma quest'estate, ecco cosa puoi fare.

Come scegliere il giusto piano di allenamento estivo per te ?

Non tutte le forme di esercizio forniranno gli stessi risultati, ma ogni forma di esercizio è benefica. È importante impostare un obiettivo e adattare di conseguenza il piano di allenamento estivo. Io sono una fan anche del ‘cross training’ scelto da te dove la combinazione di 3-4 discipline porta a sfidare il corpo costantemente e a non mandarlo a platea. Che significa? Il corpo si abitua agli stessi movimenti…quindi per avere un effetto costante, bisogna costantemente cambiare.

Cosa può funzionare?

 

1. Allenamento con i pesi

Allenamento con i pesi - chiamato anche allenamento di resistenza - che coinvolge gli elastici in movimento, i manubri, i bilancieri, gli oggetti o le macchine di resistenza aumentano la massa muscolare e la forza. Ora questo non vuol dire che diventate più grandi, ma se l’allenamento è fatto in un certo modo, potete avere muscoli lunghi e magri. Questo alla fine porterà a un migliore equilibrio, che può prevenire cadute e rotture ossee. Può anche proteggere le ossa dall'osteoporosi. L'allenamento con i pesi o bande elastiche migliora anche la composizione corporea, il metabolismo del glucosio (rischio ridotto per il diabete di tipo 2) e può abbassare la pressione sanguigna a lungo termine.

 

2. Cardio

Correre, fare jogging, ballare o altre attività cardiovascolari sono cruciali per la tua salute. La corsa, come la maggior parte delle altre forme di esercizio, è associata a un miglioramento dell'umore, ma va fatta solo se la postura è estremamente corretta, altrimenti rischi di peggiorare la situazione. Esercizio cardio contribuisce a migliorare l'efficienza cardiaca, il metabolismo del glucosio, abbassare la pressione sanguigna, ridurre il rischio di malattie cardiache e promuovere benefici anti-invecchiamento. Mio consiglio la sbarra di danza: ti supporta e puoi davvero lavorare con il cardio e lo stretching con risultati favolosi...

 

3. Yoga e Stretching

Naturalmente, i benefici di qualsiasi tipo di esercizio fisico -sono amplificati se si intervallano con del sano stretching o con una pratica Yoga. Sono diverse tecniche in due parole lo stretching è passivo, lo Yoga attraverso le Asana è attivo e cerca di migliorare il contatto fra il cervello e la memoria muscolare.

 

4. Dieta sana

Gli effetti di entrambe le forme di esercizio sono amplificati attraverso la dieta; quindi, per ottenere i risultati desiderati, dovrai anche personalizzare la tua dieta. Come ogni macchina ha il suo carburante così ogni umano ha la sua dieta. In generale, se stai cercando di aggiungere muscoli, dovrai mangiare un po 'più di proteine e grassi sani. Se vuoi perdere grasso, vorrai comunque assicurarti di assumere una buona quantità di proteine; solo essere più selettivo con le tue fonti di carboidrati e grassi. Se il tuo obiettivo è quello di fare un sacco di cardio, assicurati di avere abbastanza carboidrati in modo che il glicogeno sia adeguatamente conservato.

Quindi, sei pronto per iniziare a rimetterti in forma per l'estate? Per fortuna, iniziare una routine di allenamento può essere piuttosto economico, e i pochi soldi che spendi probabilmente ti salveranno a lungo termine nei costi dell'assistenza sanitaria.

Mio consiglio adotta una dieta sana e allenati 6 giorni a settimana per 45 minuti minimo alternando bande elastiche, cardio e yoga. I risultati arriveranno prestissimo e avrai un sacco di energia anche sotto il sol leone!

-------------------------------------------------------------------------------------------

Diana è disponibile per classi di Yoga e ballet barre a Roseto degli Abruzzi dal 15 giugno.

Per informazioni: dianalequesne@gmail.com

 

twitter@ImpaginatoTw