Quasimodo operaio di sogni, una mostra fotografica a Pescara


Giovedì 14 giugno, alle ore 17.30, presso il Mediamuseum l'inaugurazione


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
11/06/2018 alle ore 16:49



Appuntamento imperdibile quello del 14 giugno: alle ore 17.30, presso il Mediamuseum di Pescara, Piazza Alessandrini 34, si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica e documentaria "Salvatore Quasimodo operaio di sogni".

La mostra, organizzata dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dal Centro Nazionale di Studi Dannunziani, in collaborazione con il Club Internazionale Amici di Salvatore Quasimodo, il Parco Letterario Quasimodo e con il patrocinio del Comune di Pescara, fa un excursus, attraverso più di 150 immagini, “dell’itinerario umano e letterario del poeta premio Nobel”.

Si tratta di una mostra itinerante, già ospitata a Vienna, Budapest, Mosca e Stoccolma; per l’occasione verrà pubblicato un nuovo catalogo, curato da Sabrina Del Piano, che racchiuderà scritti di Vittorio De Piano, Alessandro Quasimodo, Enrico Tiozzo, Sergio Mastroeni e Dante Marianacci.

All’inaugurazione saranno presenti: Alessandro Quasimodo, attore e regista, figlio del Poeta, che proporrà un recital delle poesie del padre; la presidente della Fondazione Edoardo Tiboni, Carla Tiboni; il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini; l'Assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo; il presidente del Centro Nazionale di Studi Dannunziani, Dante Marianacci.

Sarà inoltre ospite dell’evento anche una delegazione di Poste Italiane, che presenterà e metterà in vendita, a partire dalle ore 17.00, il francobollo del cinquantenario della morte di Quasimodo, appartenente alla serie tematica "Il patrimonio artistico e culturale italiano".

Previsti ancora, intermezzi musicali per mano delle sapienti note dell'arpista Silvia De Luca, allieva del Conservatorio Luisa d'Annunzio di Pescara.

L’ingresso all’evento è gratuito.

twitter@ImpaginatoTw