Sagra della Cultura, il cibo per l'anima e la ment a Cupello


Il prossimo 10 giugno torna l'iniziativa organizzata dall'Università delle Tre Età e giunta ormai alla sua terza edizione


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
09/06/2018 alle ore 15:47



Il prossimo 10 giugno torna l’appuntamento con la "Sagra della Cultura, il cibo per l'anima e la mente", iniziativa organizzata dall'Università delle Tre Età di Cupello e giunta ormai alla sua terza edizione.

Prevista la presentazione di "Una Vita che cambia", romanzo d'esordio di Laura Rongoni, pubblicato dalla casa editrice Scatole Parlanti: alle ore 21.45, presso il Cortile di Palazzo Comunale, il giornalista Pino Cavuoti intervisterà l'autrice sui temi centrali del suo primo romanzo, l’amore e l’amicizia.

Laura Rongoni è nata a Porto San Giorgio (FM). È laureata in Scienze dell'Educazione e collabora con una redazione giornalistica online. Vive e lavora a San Salvo (CH).

Il libro della Rongoni affronta appunto la tematica complessa dell’amicizia che lega Emma, la protagonista, a Luisa; il romanzo tratta anche dell'altrettanto articolato tema dell’amore, nelle sue diverse sfaccettature. Amore e amicizia come inno alla vita, alla felicità, alla capacità di rialzarsi, sempre.

Ecco la trama: un marito, una famiglia, gli amici e il lavoro. Tutto è perfetto nella vita di Emma, fino al giorno in cui trova sul tavolo della cucina una lettera che le svela una verità tanto sconvolgente da gettarla nello sconforto. È l'inizio quindi di cinque anni di tormenti, dubbi e paure che attanagliano la sua esistenza e in cui c'è posto solo per Luisa, l'amica di sempre. Questi lunghi mesi sembrano trovare una fine quando il suo "cerchio protettivo" viene infranto da Damiano. Uno "scontro" casuale tra le pareti di un ascensore, che la turba nell'animo, fa vacillare il suo equilibrio e la porta ad iniziare un viaggio dentro di sé dove scardina uno a uno i tasselli della propria vita. Quando il periodo di solitudine sembra ormai superato, il passato però riaffiora e tutto le crolla di nuovo addosso. Ma poi accade qualcosa nella vita di Emma che le fa tornare la voglia di riniziare: una vita che cambia, un nuovo lavoro, una nuova città e l'incontro con Luca. Una felicità inattesa, una gioia immensa, ma ancora deve lottare contro le ombre che riguardano il passato dell'uomo di cui si è finalmente innamorata. Per appunto, tornare a vivere.

twitter@ImpaginatoTw