Pescara, ecco come ritorna Ironman (dall'8 al 10 giugno)


Triathlon: quest'anno saranno assenti i professionisti


di Rita Consorte
Categoria: Sport
08/06/2018 alle ore 15:38

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano

Circa 1500 atleti tra IM 70.3 e 5i50 Triathlon Pescara hanno scelto la tappa pescarese per vivere la loro esperienza IRONMAN. Dall’ 8 al 10 giugno la città adriatica si prepara ad accogliere atleti, staff e turisti che seguono l’evento.

La presentazione in Comune con l’Assessore allo Sport Giuliano Diodati, Luisa De Fabritiis, marketing manager Italia, Pina Pasetti e Giulia Innamorati per Aido e Avis, associazioni in partnership con l’evento.

Confermato il layout storico della manifestazione sportiva come afferma Luisa De Fabriitis, durante la conferenza stampa: “Pescara è la sesta destinazione al mondo Ironman, la performance dell’anno scorso ci ha inseriti a pieno titolo nella dimensione mondiale dei 70,3 race experience, condivisa con oltre un centinaio di altre destinazioni internazionali – dice Luisa De Fabritiis, marketing manager Italia - Per quanto riguarda i percorsi di Corso Umberto, il centro diventa un Villaggio Ironman dal Corso fino alla Nave di Cascella, da cui prenderà il via la frazione di nuoto per 1,9 km, l’uscita degli atleti all’australiana, che consente una maggiore partecipazione del pubblico. Usciti dall’acqua riattraverseranno il Corso per entrare nella zona cambio per iniziare il percorso bici, che ha subito la più grande variazione che sarà un percorso veloce in tre giri sullo stesso circuito. L’asse attrezzato sarà interdetto al traffico nel tratto che arriva fino alla Camera di Commercio di Chieti Scalo, poi torneranno indietro a piazza Italia, Corso Vittorio e fino alla rotonda di via Michelangelo, in questo modo gli spettatori avranno modo di vedere tre volte ogni atleta e potranno stare a guardare le gare. Rientrati in zona cambio, resta immutata la corsa di 21 km per il 70.3, gli atleti si dirigeranno a sud, passando sul Ponte del Mare che attraverseranno 4 volte, dopo aver attraversato la riviera, per arrivare al traguardo posizionato sulla nave di Cascella.

Tipologia simile, ma con distanze ridotte per la competizione 51.50: 1,5 km per il percorso nuoto; 19 km per la corsa, un solo giro per la bici. Nella 70.3 bisogna lavorare più di resistenza, nel percorso olimpico, 51.50, gli atleti possono lavorare di più sui tempi. Ironkids è per il sabato pomeriggio. Per domenica pomeriggio strade riaperte appena finita la manifestazione, che assicurerà comunque dei varchi e risponderà a tutte le prescrizioni sulla sicurezza concordate con le forze dell’ordine.

Confermiamo una presenza come l’anno scorso con un incremento per la distanza olimpica per cui siamo andati in sold out già da fine maggio. Per motivi organizzativi alcune gare non vedono professionisti, come capita anche nelle gare mondiali. Protagonisti assoluti sono i partecipanti age groupe che faranno gara e atmosfera. Abbiamo tanti team e questo è bello perché significa che è uno sport di squadra che muove famiglie che seguono gli atleti. Ci sono tantissimi inglesi e tedeschi e abbiamo una buona partecipazione di atleti russi, israeliani, sudamericani; sono tornati gli americani quest’anno in numero maggiore dell’anno scorso. Le iscrizioni online sono chiuse, sono aperte le iscrizioni individuali per il 70.3 che saranno possibili a piazza Salotto da venerdì”.

A causa della manifestazione sportiva il Sindaco ha emanato un ordinanza in cui si modifica la mobilità in alcune aree della città che si può consultare sul sito del Comune di Pescara.

 

twitter@ImpaginatoTw