Depressione giovanile, ecco come si combatte davvero


Un'iniziativa nella Marsica giovedì 7 giugno


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
06/06/2018 alle ore 10:01



Giovedì 7 giugno presso il Castello Orsini di Avezzano si svolgerà una giornata scientifico – divulgativa sul tema: “ La depressione giovanile: il volto visibile e il volto invisibile”.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Veronica Gaia di Orio per la Ricerca e la Lotta alla Depressione Giovanile.

Secondo l’OMS la depressione è tra le cause predominanti di malattia e disabilità nei ragazzi e nelle ragazze tra i 10 e i 19 anni. Un problema sottostimato che può essere prevenuto e curato efficacemente. Per lottare contro questo preoccupante fenomeno, è nata l’Associazione Veronica Gaia di Orio per la Ricerca e la Lotta alla Depressione Giovanile, intitolata all’indimenticabile figura della giovane studiosa di Storia dell’Arte, prematuramente scomparsa.

L’incontro, che è rivolto a tutta la comunità e in particolare ai giovani, vede il coinvolgimento di qualificati docenti dell’Università dell’Aquila e dei referenti sanitari marsicani della salute mentale.

«Saranno approfonditi – spiega il prof. Ferdinando di Orio - gli aspetti psicologici, epidemiologici, clinici, assistenziali e preventivi di un fenomeno – la depressione giovanile – in preoccupante aumento soprattutto nei sui aspetti più nascosti a livello comunitario, con riferimenti specifici anche alla popolazione giovanile marsicana. Sarà un’occasione importante per individuare insieme le strategie più efficaci per combattere il fenomeno. Per questo ringrazio di cuore tutti i relatori che hanno accettato con entusiasmo di partecipare all’iniziativa”.

 

twitter@ImpaginatoTw