"Mercato della Costa dei Trabocchi" a Fossacesia Marina


L'enogastronomia abruzzese sarà la protagonista della costa dei trabocchi dal 12 luglio al 26 agosto


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
05/06/2018 alle ore 18:32



L’enogastronomia abruzzese sarà la protagonista della costa dei trabocchi, a Fossacesia Marina, dal 12 luglio al 26 agosto.

L’evento, all’insegna dei sapori e del gusto tra le eccellenze enogastronomiche dell’Abruzzo, si svolgerà all'interno di apposite casette in legno.

Il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio ed il Consigliere comunale delegato alle Politiche Agricole, Lorenzo Santomero, attraverso questa importante iniziativa, si propongono di promuovere il mercato dell'enogastronomia regionale nell’incantevole scenario della Costa dei Trabocchi. Il Sindaco di Fossacesia, evidenziando come i prodotti di eccellenza regionale possano essere un validissimo strumento di promozione turistica del territorio e dell'intera regione, ha dichiarato: “Ricordo che Fossacesia fa parte del circuito delle Associazioni Città dell'Olio e Città del Vino, è Bandiera Blu da 17 anni e Bandiera Verde dal 2012 e quindi presenta, a nostro avviso, tutti i requisiti per poter valorizzare, ospitare, promuovere ogni utile strumento che possa far conoscere il nostro meraviglioso territorio".

L'Amministrazione Comunale di Fossacesia si è sempre distinta come promotrice di iniziative volte alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio e dell'intera regione Abruzzo; proprio da Fossacesia è partito l'invito a tutti i Comuni dell'interno ad esporre i propri prodotti nella ex stazione ferroviaria, non appena la stessa sarà data in concessione da Ferrovie dello Stato, cosicché tutti possano usufruire dei benefici che deriveranno dalla realizzazione della Via Verde.

"Il mercato agroalimentare della Costa dei Trabocchi è un'iniziativa nella quale credo molto. Questa che andremo a realizzare sarà la prima edizione, ma spero fermamente che possa ripetersi nel tempo. Il turismo di qualità non può esimersi dalla valorizzazione dell'agroalimentare ed i dati ci danno ragione: la gente viaggia anche alla ricerca del buon cibo, del prodotto locale di eccellenza", dichiara Lorenzo Santomero.

Possono partecipare al Mercato della Costa dei Trabocchi, che si svolgerà sul lungomare di Fossacesia Marina: gli imprenditori agricoli, singoli o associati, anche in cooperative e consorzi, la cui azienda abbia sede o svolga la propria attività nella Regione Abruzzo; le associazioni temporanee di imprese o associazioni senza fini di lucro con sede sul territorio di Fossacesia e con prodotti ed attività attinenti le finalità del mercato; i produttori di opere del proprio ingegno connesse alla tradizione locale. I partecipanti potranno esporre e vendere i loro prodotti all'interno di casette in legno bianche ubicate nella zona antistante Baya Verde. Il bando ed il modello di domanda, che dovrà pervenire al protocollo dell’ente entro le ore 12.00 del giorno 22 Giugno 2018, sono scaricabili sul sito internet del Comune di Fossacesia www.fossacesia.gov.it.

Di Giuseppantonio e Santomero, auspicando una massiccia partecipazione, concludono: “questa è una grande opportunità non solo per farci conoscere, ma, come abbiamo ripetuto più volte, anche per creare occupazione, speriamo, soprattutto fra i giovani".

twitter@ImpaginatoTw