Dal 7 giugno a Palazzo Zambra si celebra l'eccellenza enogastronomica abruzzese


Organizzate dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio dell'Abruzzo in collaborazione con Slow Food Chieti


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
04/06/2018 alle ore 17:28



Dal 7 giugno prossimo presso il Palazzo Zambra a Chieti, prendono il via le iniziative organizzate dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio dell’Abruzzo in collaborazione con Slow Food Chieti per promuovere la ricchezza, l’eccellenza e la varietà della nostra tradizione enogastronomica.

L’evento è offerto in occasione della proclamazione dell’ Anno del cibo italiano 2018 da parte del MIBACT di concerto con il Ministero delle politiche agricole.

Nel corso della manifestazione ci saranno laboratori del gusto sull’olio extravergine e sul Cerasuolo di Chieti, presentazione di libri a tema, illustrazione della ricerca sullo spreco alimentare e la serata “jazz&wine” sono gli eventi che si snoderanno nel mese di giugno.

“Proponiamo ai cittadini queste iniziative-dichiara la Soprintendente Rosaria Mencarelli-perché ritengo che il patrimonio enogastronomico è parte essenziale del paesaggio culturale italiano. E l’Abruzzo offre eccellenze anche in questo campo”.

Si parte il 7 giugno alle 18,30 nel cortile di Palazzo Zambra,sede della Soprintendenza, con il laboratorio degustativo-sensoriale sull’olio extravergine di oliva a cura di Bruno Scaglione,responsabile per l’Abruzzo e Molise della Guida agli extravergini di Slow Food.

Il 15 giugno alle 18,30 il “Cerasuolo di Chieti”, laboratorio de gustativo di vino rosato a cura di Paolo Miscia, docente dei master of Food di Slow Food. “Abruzzo, il sapore della scoperta” a cura di Antonio Di Loreto è il volume che verrà presentato il 21 giugno alle 17,30. Sempre il 21 giugno alle 21 “Jazz&wine”, concerto con il Night&Day trio e degustazione dei vini dell’azienda I Fauri di Chieti.

Il 22 giugno alle 17,30 iniziativa “Meno spreco più solidarietà” con la presentazione del libro bianco sullo spreco alimentare a cura dell’Associazione nazionale cooperative di consumo.

twitter@ImpaginatoTw