La compositrice abruzzese Ada Gentile è Cavaliere


Nata ad Avezzano (L'Aquila), vissuta a Roma e da 5 anni residente ad Ascoli Piceno, il 2 giugno è stata insignita dal Prefetto


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
04/06/2018 alle ore 16:26



La compositrice abruzzese Ada Gentile nata ad Avezzano (L’Aquila), vissuta a Roma e da 5 anni residente ad Ascoli Piceno, il 2 giugno, Festa della Repubblica, è stata nominata “Cavaliere al merito della Repubblica” dal Prefetto Rita Stentella.

Tale importante onorificenza le è stata conferita su proposta del Sindaco di Ascoli Piceno, l’Avv. Guido Castelli, come riconoscimento per la sua fruttuosa attività di compositrice e per la divulgazione della musica italiana nel mondo.

Ada Gentile è da poco rientrata da un tour molto impegnativo di due mesi in cui ha tenuto meeting sulla sua musica in molte capitali europee.

Il 27 maggio scorso all’Auditorio Celesti di Desenzano sul Garda, un suo pezzo dal titolo “D’improvviso un giorno”, è stato eseguito dal NED Ensemble diretto da Andrea Mannucci.

Oltre a ciò è stata invitata, in qualità di giurato, per il sesto anno consecutivo, dal 24 al 27 maggio, alla 19^ edizione del Concorso Internazionale pianistico Maria Giubilei di Sansepolcro.

Ed ancora, il 27 giugno, Ada Gentile è stata impegnata in una conferenza sulla sua musica ad Hannover, invitata dal Capo del Dipartimento di Composizione Gordon Williamson della Musikhochschule.

Infine l’11 luglio sarà a Roma per la Prima esecuzione di un suo brano da camera dal titolo “Polvere di suono” da parte dell’Ensemble Pentarte diretto dal M° Stefano Cucci, nell’ambito della stagione della prestigiosa istituzione concertistica “Filarmonica Romana”.

twitter@ImpaginatoTw