Ente manifestazioni pescaresi: tutte le novità di quest'anno


Ospite d'onore l'attore Enrico Lo Verso


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
04/06/2018 alle ore 10:18



Presentata la 66° stagione dell’Ente manifestazioni pescaresi. A presentare la nuova stagione dell’EMP è stato il presidente Angelo Valori, in rappresentanza di tutto il cda. Oltre al presidente dell’EMP erano presenti il direttore artistico di Funambolika,   Raffaele De Ritis,  il sindaco di Pescara  Marco Alessandrini  e l’assessore comunale alla cultura  Giovanni Di Iacovo . Il  presidente del Marina di Pescara,  Luca Di Tecco  e  Francesco Di Filippo  dirigente della Regione Abruzzo (dipartimento Cultura, Turismo e Paesaggio). 

“Come ha detto il sindaco in un convegno europeo tenutosi recentemente al conservatorio Luisa D’Annunzio - ha ricordato il presidente Valori - Pescara è la città dei ponti e non dei muri”.

Ospite d’onore alla conferenza stampa è stato l’attore Enrico Lo Verso , coinvolto nel PeFest per Uno Nessuno e Centomila (il 5 luglio al D’Annunzio, regia di Alessandra Pizzi), e Le Metamorfosi, in programma per il 12 agosto, stesso palco. “Come dice il titolo stesso dell’opera - ha spiegato il protagonista - si tratta di uno spettacolo che cambia sempre. In questo è molto simile al jazz e all’improvvisazione”.

Il presidente dell’EMP Valori, nel corso della conferenza ci tiene a sottolineare: “Con il cda - aggiunge proprio il presidente - abbiamo inoltre deciso di coinvolgere spazi pubblici strategici, come piazza Muzii, in cui faremo eventi gratuiti, e villa De Riseis dove abbiamo predisposto un tendone da circo gonfiabile”. Sottolineando come la 46° edizione del Pescara Jazz coincida in realtà con il 50° anniversario del festival (nato nel 1969), il presidente Valori ha poi omaggiato Lucio Fumo " che per decenni ha guidato il Pescara Jazz tra intuizioni, competenze e determinazione".

Dopo Valori la parola è intervenuto il direttore artistico di Funambolika – 12 esima edizione del Festival Internazionale del nuovo circo -  Raffaele De Ritis:  “Il circo, pur nelle sue evoluzioni, è una forma artistica millenaria. Questo linguaggio sopravvive al passare inesorabile del tempo perché è immediato, crea contatti viscerali col pubblico, ed è l’unico in cui si rischia la vita. Tra i nostri obiettivi, quello di dare spazio anche a coproduzioni originali, che lanciamo a Pescara per poi farle rare in tutto il mondo”.

Diverse sono le novità per questa stagione che avrà inizio il prossimo 2 luglio fino al 18 agosto. Tanti i palcoscenici: dall’arena principale del teatro D’Annunzio (lungomare Colombo), all’ex Aurum, a villa De Riseis, al porto turistico, a piazza Muzii. 

Per coinvolgere un pubblico sempre più ampio e per ricreare, in luoghi pubblici, l’atmosfera di un vero club con sedie e tavolini, è stata messa in campo l’iniziativa Pescara Jazz Club in centro città. In programma nomi quali The stamps, Gianni Savelli-Media Res,  Rising Up 4et con  Pierpaolo Pecoriello e Carlo Morena.

Tra le collaborazioni: si rinnova anche quest’anno quella con Estatica - al porto turistico Marina di Pescara - dove è attesa l’inaugurazione della nuova edizione di Funambolika, Festival internazionale del nuovo circo, che si aprirà lunedì 2 luglio con la leggendaria coppia di physical-comedy Okidok duo (dal Belgio), nel capoluogo adriatico per l’unica data estiva in Italia. Nell’arena del Marina si terranno anche doppi concerti targati Pescara Jazz, con artisti quali Fabrizio Bosso, Claudio Filippini, Michele Di Toro e tanti altri.

E grande è l’attesa per il consueto Gran Galà du Cirque: l’11esima edizione di una serata unica al mondo, spettacolo di punta dell’EMP grazie alla sua capacità di entusiasmare grandi e piccini e alla possibilità di ospitare star mondiali del circo, vincitori del festival di MonteCarlo, rivelazioni dell’anno e stelle nascenti.

Non potevano mancare i big della musica afroamericana: 4 star illumineranno il Pescara Jazz, a luglio al D’Annunzio si tratta di Brad Mehldau con Larry Grenadier e Jeff Ballard, il 20 luglio; a seguire Bill Frisell - When you wish upon a star, il 21 in quartetto, con Petra Haden; poi Benny Golson - per la prima volta al Pescara Jazz, domenica 22 in quartetto.

Per quanto riguarda il teatro: saranno diversi gli attori di calibro nazionale - come David Riondino, Alessandro Haber, Enrico Lo Verso, Ennio Fantastichini -per un totale di cinque appuntamenti.

Il PeFest si arricchisce infine con alcuni esponenti della migliore scena musicale, nazionale e non solo, che si susseguiranno sul palco più prestigioso della città: Glenn Hughes (il 31 luglio, ), Renzo Arbore (il 4/08 ), i Negrita (il 9/08 ) Fabrizio Moro (il 18/08).

 

twitter@ImpaginatoTw