Agir, perché 60 sindaci chiedono al governatore il rinvio dell'assemblea


Tra i promotori il primo cittadino di Chieti Umberto Di Primio


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
27/05/2018 alle ore 07:43



Circa 60 sindaci dei Comuni abruzzesi hanno sottoscritto una nota indirizzata al Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, e al commissario straordinario dell’AGIR, Piergiorgio Tittarelli, con la quale hanno chiesto il rinvio della seduta di insediamento dell’assemblea per la costituzione dell’AGIR prevista per il 31 maggio.

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, tra i promotori dell’iniziativa:

«Diversi Comuni della Regione, nelle prossime settimane, saranno chiamati al voto per l’elezione dei nuovi Sindaci – precisa il Sindaco Di Primio - Chiamare a decidere su questioni così importati per l’intero Abruzzo amministratori che, nel volgere di una settimana, potrebbero non più ricoprire il ruolo di primo cittadino, indebolisce il significato del predetto voto.

Vi sono poi altri aspetti, non secondari, che rendono più che auspicabile, necessario, il rinvio della riunione. Mancano regole chiare sulle modalità di votazione per poter procedere alla elezione del Presidente e dei componenti del Consiglio Direttivo, nonché alla nomina del Direttore Generale e del Revisore unico dei conti – aggiunge il Sindaco – Infine, nulla viene detto della normativa regionale in merito al principio della rappresentanza di genere che così stando le cose, non verrebbe garantita.

Per queste principali ragioni, chiediamo di posticipare la riunione di insediamento dell’AGIR. Ove non fosse accolta la nostra richiesta, saremmo costretti a percorrere tutte le strade per garantire il pieno diritto di rappresentanza e partecipazione dei Comuni».    

twitter@ImpaginatoTw