Monika Bulaj al Mediamusum di Pescara


Il 26 e il 27 maggio workshop internazionale


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
24/05/2018 alle ore 16:02



Monika Bulaj al Mediamusum di Pescara. Il prossimo fine settimana si svolgerà il workshop masterclass internazionale, all’interno della programmazione del Master in fotogiornalismo organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dalla fotogiornalista Romina Remigio.

Monika Bulaj, Fotografa, reporter e documentarista di fama internazionale, svolge la sua ricerca sui confini delle fedi, minoranze etniche e religiose, popoli nomadi, migranti, intoccabili, diseredati, in Europa e Asia, in Africa e nei Caraibi. Scelta per il TED fellowship e pluripremiata, all’attività giornalistica e alla collaborazione con numerose testate giornalistiche italiane e internazionali (La Repubblica, Corriere della Sera, Internazionale, National Geographic, The New York Times Lens, Al Jazeera), ha affiancato una costante attività didattica nell’ambito della fotografia. I suoi libri, di reportage letterario e fotografico, sono stati pubblicati da Alinari, Skira, Frassinelli, Electa, Bruno Mondadori, Feltrinelli, Contrasto, National Geographic.

“ La fotografia è per me una questione di impegno, di pratica (la téchne dei greci, dunque, “l’arte” ma anche “il saper fare”), di meditazione, di sensibilità e di pazienza, dell’etica nel reportage, dell’onestà e delle questioni morali della post-produzione. Rifletteremo su come le scelte tecniche e intellettuali trasformano il linguaggio e il modo di raccontare la storia. Parleremo anche del legame del fotoreportage con la scrittura, il cinema, la poesia, il teatro, la narrativa”.

twitter@ImpaginatoTw