Chieti, Palazzo de' Mayo: mostra commemorativa per il centenario della Grande Guerra


Curata da Elena Pontiggia annovera oltre cinquanta opere in cui molteplici artisti, da Balla a Carrà


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
22/05/2018 alle ore 16:21



In occasione della Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale (2014/2018), presso il Palazzo de' Mayo di Chieti è stata allestita una mostra celebrativa della Grande Guerra.

L’assessore alle Manifestazioni, Antonio Viola, con il Generale D. (ris.), Leonardo Prizzi, il Colonnello Belgi Marco Murri, Comandante del Centro Documentale di Chieti, il Colonnello Antonio Ruscitto del Comando Militare Esercito Abruzzo, alla presenza del Direttore dell’Archivio di Stato di Chieti, Antonello De Berardinis e della responsabile dell’Archivio Storico del Comune di Chieti, Luigia Ioannone, hanno illustrato in anteprima la mostra.

Curata da Elena Pontiggia, la mostra annovera oltre cinquanta opere in cui molteplici artisti, da Balla a Carrà, da Léger a Grosz e Dix, da Previati a Nomellini, hanno rappresentato la drammatica esperienza del conflitto.

La mostra verrà ufficialmente inaugurata questo pomeriggio alle ore 17.30 e resterà aperta al pubblico fino a giovedì 31 maggio.

L’evento commemorativo, organizzato dal Comando Militare Esercito Abruzzo, nasce per volontà dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito. È stato inaugurato presso la Prefettura di Trieste per poi fare tappa in tutti i capoluoghi d’Italia: la finalità è quella di ricordare la drammaticità del conflitto e tutti i caduti della Grande Guerra, mediante fotografie, stampe e preziosi cimeli.

Un’iniziativa storico-culturale volta dunque a commemorare i volti ed i luoghi della grande e tragica vicenda dell’Italia, raccontando come cambiò la quotidianità di 5 milioni di italiani chiamati alle armi e delle donne che, per la prima volta, vennero impiegate in lavori nelle fabbriche e presso gli enti pubblici gettando le premesse per l’emancipazione femminile.

I tabelloni, attraverso sapienti illustrazioni dell’epoca, ripercorrono le fasi più importanti del conflitto mostrando, tra l’altro, le importanti scoperte ed invenzioni che si sono avute durante la rivoluzione industriale, quali aeromobili, carri armati, ma anche orologio da polso, primi droni, prime teleferiche e la bicicletta pieghevole.

twitter@ImpaginatoTw