Cantine Aperte (con l'Abruzzo): ecco cosa bere e dove


Tutto pronto per l'evento di Movimento Turismo del Vino più grande d'Europa, che coinvolge tutte le regioni d'Italia in due giorni


di Samuela Palatini
Categoria: Avvinato
22/05/2018 alle ore 09:49

Tag correlati: #avvinato#impaginatoquotidiano#palatini#vino

Si vola dritti verso Cantine Aperte, l'evento di Movimento Turismo del Vino più grande d'Europa, che coinvolge tutte le regioni d'Italia in questa due giorni dedicata alla scoperta dei territori, delle aziende e dei vini che arricchiscono il patrimonio gastronomico regionale. 

L'Abruzzo parteciperà attivamente a questa manifestazione con tantissime degustazioni in molte cantine. Vi segnaliamo però alcuni “imperdibili” per i prossimi 26 e 27 maggio:

Vini Emidio Pepe a Torano (TE), propone nella giornata di domenica 27 maggio, il Pranzo Evento “London's Trullo comes to Pepe”, a cura di due talentuosi Chef Italiani trapiantati a Londra che si cimenteranno in un menù speciale per rendere onore alle eccellenti materie prime locali.

Cerulli Spinozzi che a Canzano (TE), per i più sportivi propone “Cantine Aperte in Mountain Bike”, una cicloescursione per le vigne con tappe e degustazione finale per entrambe le giornate.

San Lorenzo Vini a Castilenti (TE), che propone nei due giorni un percorso itinerante di 4 tappe sulle colline teramane, con abbinamento vino-cibo realizzato in collaborazione con l'Istituto Alberghiero “Di Poppa-Razzi”di Teramo, oltre alla presenza sulla camminata di musica live, giochi per i più piccoli e rievocazioni tradizionali. Di particolare interesse il “Concerto al Tramonto” con pianoforte e voci liriche per un suggestivo aperitivo curato dal Ristorante Font'Artana (selezionato Slow Food) evento quest'ultimo di sabato 26 maggio.

Bosco Nestore a Nocciano c.da Casali (PE), propone la degustazione della nuova linea di prodotti Bio e invita tutti alla visita delle Storiche Cantine e del Museo del Vino sia sabato che domenica.

Contesa a Collecorvino (PE), oltre alle degustazioni e al trekking in vigna, quest'anno propone l'abbinamento “letterario” con le sue etichette dedicate a John Fante e il “Pranzo in Cantina” per domenica 27 maggio.

Marramiero a Rosciano (PE), che propone nelle due giornate oltre alle tradizionali degustazioni, delle verticali guidate da un Sommelier di 5 annate dedicate al celeberrimo “Dante” vino eccellenza aziendale.

Agriverde a Caldari di Ortona (CH), propone invece un'opera di arte contemporanea di Franco Sciusco “La raccolta di un sogno”. Non mancheranno però le tradizionali specialità gastronomiche abruzzesi e la possibilità di pranzare nel ristorante Villa Fania.

Dora Sarchese ad Ortona (CH), propone degustazioni e dj set e domenica 27 maggio due eventi speciali il “Pranzo tipico da Casa Dora” e una Degustazione guidata dal Prof. Seghetti del “Rosso di Macchia”

La Vinarte di Santa Maria Imbaro (CH), propone, oltre alle consuete degustazioni accompagnate da prodotti tipici, anche l'anteprima dello spumante Metodo Classico “Maja” con approfondimenti sul metodo di spumantizzazione e degustazione guidata. In azienda è presente un'esposizione di arte contemporanea, intrattenimenti musicali e divertimento anche per i bambini.

Le cantine che aderiscono alla manifestazione, olte a fornire una proposta ricca e variegata, si impegnano a garantire la migliore accoglienza e degustazioni condite di sport, musica e arte. I vignaioli e tutti quelli che lavorano col vino, sanno che un buon calice è figlio del territorio ed ora spetta a loro raccontare ad appassionati, estimatori e curiosi quanta ricchezza possieda questa regione.

Si attende un'importante risposta da parte dei visitatori poichè quello enologico è in Abruzzo uno dei settori più virtuosi. Ogni anno ci si augura di muovere flussi in entrata sia dalle regioni limitrofe che dall'estero, manca tuttavia un riscontro numerico certo, la percezione comunque è che questa manifestazione incontri sempre un gradimento crescente consolidandosi nel tempo.

Molti di questi eventi sono su prenotazione vi consigliamo quindi di consultare: http://www.movimentoturismovinoabruzzo.it/blog/2018/04/21/cantine-aperte-in-abruzzo/.

 

twitter@ImpaginatoTw