Maduro cala (ma è rieletto in Venezuela)




Categoria: ESTERI
21/05/2018 alle ore 16:29



Nicolas Maduro è stato rieletto presidente del Venezuela.

I dati ufficiali hanno confermato un'affluenza alle urne del 46%; l'astensione è stata del 52% circa. Con lo spoglio quasi completato, il presidente socialista uscente ha riportato il 67,7% dei voti contro il 21,2% del suo principale avversario, Henri Falcon, il quale però ha respinto l'intero processo elettorale per “vittoria illegittima” e, accusando il governo di avere fatto pressioni sugli elettori, ha chiesto nuove elezioni entro l’anno.

A dare l'annuncio del risultato elettorale è stata la presidente del Consiglio nazionale elettorale, Tibisay Lucena.

Parlando davanti ai sostenitori riuniti davanti al palazzo presidenziale di Miraflores, Maduro ha parlato di un «record storico»: “mai prima un candidato presidenziale aveva vinto con il 68% dei voti del popolo e mai prima aveva avuto 47 punti di vantaggio sul secondo candidato”, ha dichiarato.

Ed ancora: “Abbiamo vinto ancora! Abbiamo trionfato ancora! Siamo la forza della storia trasformata in una vittoria popolare permanente”.

Il nuovo mandato di sei anni comincerà a gennaio del 2019 e durerà fino al 2025.

"Ha trionfato la pace, ha trionfato la Costituzione", ha aggiunto Maduro appena è stata ufficializzata la sua rielezione. "È stata una elezione legittima, legale, appropriata. Convoco i candidati dell’opposizione ad una giornata di dialogo per individuare le vie per una riconciliazione nazionale. Riuniamoci e cerchiamo quali possano essere. Questa è una iniziativa democratica", ha concluso il presidente.

 

twitter@ImpaginatoTw