Gaza, in campo anche il Papa: stop alla violenza




Categoria: ESTERI
16/05/2018 alle ore 19:36



Continua la tensione in Medio Oriente e la tempesta diplomatica tra Turchia ed Israele.

Dopo la strage di Gaza, la Turchia ha espulso l'ambasciatore israeliano. In merito a quanto accaduto, il ministero degli esteri a Gerusalemme ha accusato le autorità turche di aver riservato "un trattamento inappropriato" all'ambasciatore israeliano Eitan Naeh.

I palestinesi hanno invece richiamato per consultazioni, quattro propri ambasciatori da altrettanti paesi Ue: Romania, Repubblica Ceca, Austria e Ungheria. Lo ha annunciato il ministero degli esteri della Palestina a Ramallah.

Intanto il Papa scende in “campo” per dire STOP alla violenza e per invitare le parti in causa e la comunità internazionale ad aprire un dialogo: "Sono molto preoccupato e addolorato per l'acuirsi delle tensioni in Terra Santa ed in Medio Oriente e per la spirale di violenza che allontana sempre più dalla via della pace, del dialogo e dei negoziati. Esprimo il mio grande dolore per i morti e i feriti e ribadisco che non è mai l'uso della violenza che porta alla pace. Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza. Invito tutte le parti in causa e la comunità internazionale a rinnovare l'impegno perché prevalgano il dialogo, la giustizia e la pace” ha dichiarato Bergoglio.

 

twitter@ImpaginatoTw