Torna "Il Maggio dei Libri"con l'Anno Europeo del Patrimonio e della Lingua


Dal 19 maggio all' 8 giugno a Martinsicuro, Colonnella, Corropoli, Sant'Egidio alla Vibrata e Tortoreto


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
16/05/2018 alle ore 14:27



I comuni di Martinsicuro, Colonnella, Corropoli, Sant’Egidio alla Vibrata e Tortoreto, con i rispettivi assessorati alla cultura e delle biblioteche comunali, hanno aderito all’iniziativa “ Il Maggio dei libri”, che si svolgerà dal 19 maggio al 8 giugno.

L’evento è stato promosso a livello nazionale dal MIBACT, Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, e dal CEPELL, Centro per il Libro e la Lettura.

I rispettivi assessorati alla cultura dei comuni coinvolti nell’iniziativa hanno scelto di puntare, per questa edizione, su due temi che consentissero di elaborare un programma che valorizzasse i territori interessati. In particolare, per l’Anno Europeo del Patrimonio, si è voluto puntare al patrimonio paesaggistico, storico ed archeologico con percorsi naturalistici e culturali alla riscoperta dei tesori vibratiani.

Per il tema la Lingua come strumento di identità hanno invece voluto valorizzare la forza espressiva del dialetto, che avvicina, ma senza spersonalizzare, i territori.

I vincitori che parteciperanno all’iniziativa saranno presenti alla serata finale de “ Il Maggio dei Libri, che si svolgerà il prossimo 8 giugno presso la Torre Carlo V a Martinsicuro.

“Si tratta di un’iniziativa molto importante ed alla quale teniamo particolarmente vista la grande attenzione che questa Amministrazione sta dando alla cultura e alla sua promozione” dichiarano il Sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, ed il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Pinuccia Camaioni. “Anche questa edizione de “Il Maggio dei Libri” propone infatti diversi appuntamenti di grande interesse nei vari comuni che, sviscerando i due temi prescelti, ci permetteranno di scoprire meglio il nostro territorio, la sua storia e le sue tradizioni lungo un percorso di indubbio fascino per lettori e semplici appassionati. A tal proposito vogliamo ringraziare, di vero cuore, le amministrazioni dei comuni che hanno lavorato con noi a questo progetto, tutti assieme abbiamo infatti condiviso la comune idea che si debba operare in sinergia per promuovere il territorio, svincolandosi da logiche campanilistiche, perché solo in questo modo possiamo dare il giusto valore ad un comprensorio, quello della Val Vibrata, così ricco di storia, cultura, bellezze e tradizione”.

 

twitter@ImpaginatoTw