Dal territorio lo scenario per le politiche attive del futuro


Venerdì a Miglianico anche lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco a confronto sull'Abruzzo


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
16/05/2018 alle ore 10:36

Tag correlati: #abruzzo#buttafuoco#impaginatoquotidiano

Cosa hanno in comune i territori italiani e le strategie politiche future? Come ricostruire un terreno comune sul quale amministratori e campanili tornino a parlarsi e a intendersi?

L'occasione è l'incontro dal titolo “Dal territorio lo scenario per le politiche attive del futuro” promosso dal raggruppamento Civiche per l’Abruzzo per il prossimo 18 maggio nella cantina Ciavolich di Miglianico (Ch) alla presenza di illustri relatori, tra cui il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco e i vertici della Fondazione Einaudi.

In questo modo proseguono gli incontri e le attività del raggruppamento Civiche per l’Abruzzo che registra non solo crescenti adesioni di persone al suo percorso politico ma addirittura ha visto salire a 14 le formazioni civiche abruzzesi che sono entrare a far parte del progetto.

Il nuovo appuntamento è quello del 18 maggio, a partire dalle ore 18,30: un dibattito promosso dal quotidiano on-line Impaginato.it, dal raggruppamento Civiche per l’Abruzzo e dalla Fondazione Luigi Einaudi.

“Sarà una ghiotta occasione per interrogarci sulle radici dei territori, sulle mille peculiarità delle frazioni che troppo spesso urlano tutta la loro solitudine – osservano gli organizzatori – sulle esigenze di imprese e cittadini, lavoratori e famiglie con il comun denominatore della progettualità. La verve di uno scrittore di fama internazionale come Pietrangelo Buttafuoco e l'ampiezza di pensiero di una realtà prestigiosa come la Fondazione Einaudi saranno una cornice importante per mettere dei punti fissi. E da questi immaginare il percorso che la nuova politica civica dovrà compiere per evitare voli pindarici o promesse irrealizzabili”.

La formula dell’evento rappresenta una novità che si propone di coniugare analisi e riflessioni con azioni da declinare in Abruzzo per un concreto rilancio socio-economico, anche mediante nuove forme organizzative di partecipazione e scelta politica.

Il dibattito, moderato dalla giornalista Lilli Mandara, vedrà la presenza dell'autorevole giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco, dell’imprenditore Gianluca Zelli, del deputato della XVI Legislatura Daniele Toto, del presidente della Fondazione Einaudi, Giuseppe Benedetto.

Per ragioni organizzative e per agevolare i giornalisti nello svolgimento del loro lavoro, i protagonisti dell’evento saranno disponibili già dalle ore 17,30 sempre nella cantina Ciavolich.

 

twitter@ImpaginatoTw