"Alleniamoci con l'ambiente": la Giornata Ecologica Regionale


A San Giovanni Teatino venerdì 18 maggio


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
15/05/2018 alle ore 16:19



Venerdì 18 maggio 2018 sarà all’insegna dell’ecologia, in occasione di “EcoSangiò”, ovvero della giornata ecologica regionale.

Il Comune di San Giovanni Teatino e il GEAV (Guardia Ecologiche Ambientali Volontarie) di Chieti, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Croce Rossa Italiana, Nucleo Volontari Protezione Civile, Decathlon e ASD Athena 2, hanno organizzato un evento che vede protagonisti 66 bambini della Scuola Primaria di Dragonara e di San Giovanni Alta. "Alleniamoci con l'Ambiente" è il titolo di questa importante ed innovativa iniziativa, finalizzata alla conoscenza del proprio territorio accanto ad una sana e corretta attività motoria.

"La salvaguardia e la valorizzazione dell'ambiente è uno dei temi principali della mia Amministrazione e, in tal senso, non posso che essere felice di questa ulteriore attività. Educare fin da piccoli significa investire sui cittadini del futuro, creando dei difensori della comunità con uno spiccato senso civico. Un ringraziamento doveroso va anche alle attività commerciali che partecipano attivamente, dimostrando come l'ambiente sia un valore per tutti", dichiara il Sindaco di San Giovanni teatino, Luciano Marinucci.

"Scopo di EcoSangiò è di condurre 66 bambini delle classi quinte della scuola primaria di San Giovanni Alta e Dragonara ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo attivo nel salvaguardare l'ambiente naturale, partendo dalla conoscenza del proprio territorio. Durante la giornata ecologica ci saranno una serie di attività, cui parteciperanno associazioni locali. I bambini si occuperanno della pulizia di alcuni tratti del territorio comunale opportunamente individuati, seguiranno laboratori e lezioni didattiche/educative, e svolgeranno attività sportive legate al tema dell'ambiente" aggiunge l’Assessore Simona Cinosi.

I volontari GEAV coordineranno l'evento, mettendo a disposizione dei bambini attrezzature e guanti idonei per la raccolta dei rifiuti (che saranno differenziati) in tratti di San Giovanni Alta e Dragonara. L'attività durerà circa un'ora, poi seguirà l'attività didattica ambientale coordinata da Daniele Piri, comandante provinciale GEAV Chieti.

Il pranzo al sacco, come la merenda, saranno fornite gratuitamente da Coop Alleanza 3.0, mentre Decathlon regalerà una t-shirt dell'evento ad ognuno dei giovani partecipanti.

Nel pomeriggio, esperti di ASD Athena 2 e Decathlon coordineranno tutte le attività motorie e sportive.

"Rendere accessibile lo sport al più grande numero di persone è da sempre la Mission aziendale di Decathlon. Attraverso lo sport desideriamo incentivare e aumentare il benessere, generando un impatto positivo sul pianeta ed i suoi abitanti. Abbiamo voluto essere fortemente protagonisti di questo evento. Favorire l'educazione all'ambiente e allo sport dei futuri sportivi di domani è per noi fonte di grande orgoglio", dichiara Elena Di Santo, Customer Care Manager Decathlon.

"EcoSangiò si inserisce nel percorso didattico educativo sull'ambiente e la diffusione della cultura della raccolta differenziata e del riciclo che l'amministrazione Marinucci sta promuovendo nelle scuole. Voglio ricordare la grande partecipazione di tantissimi alunni a Un Natale di Riciclo, Costruisci il tuo presepe con materiali da riciclo. Un bellissimo concorso che ha favorito non solo la cultura ambientale, ma anche la creatività dei nostri bambini", conclude la Cinosi.

 

twitter@ImpaginatoTw