Anche nei ghiacci spunta Donald Trump?




Categoria: ESTERI
07/05/2018 alle ore 17:12



Una vera provocazione quella che vede per protagonista una gigantesca testa di Donald Trump, che verrebbe scolpita nei ghiacci dell'Artico per il progetto “Trumpmore", lanciato dalla Ong finlandese Melting Ice. L’obiettivo è quello di attirare l'attenzione di tutto il mondo sul riscaldamento globale, che il presidente americano ha definito "un imbroglio", ritirando il suo Paese dall'Accordo di Parigi sul clima. La struttura sarà alta 35 metri, larga 20 e profonda 20, più grande di quelle raffiguranti i predecessori del tycoon scolpite nel Monte Rushmore, negli Usa.

A scolpirla, su un iceberg o un ghiacciaio artico da individuare, sarebbe una squadra di scultori di ghiaccio finlandesi e mongolici. La realizzazione impiegherebbe 4 settimane; se verrà realizzata, una telecamera ne monitorerà lo scioglimento indotto dai cambiamenti climatici e sarà possibile seguirlo in diretta streaming 24 ore su 24.

Il problema vero è il costo: 400.000 euro. Un dettaglio che ha spinto la Melting Ice ad avviare una raccolta online di fondi. Trump sarebbe raffigurato con l'aria seria, come i suoi predecessori del Monte Rushmore, e con l'inconfondibile ciuffo.

La differenza sarebbe che la scultura si scioglierebbe nel giro di qualche mese. Per i suoi realizzatori, sarebbe un monito eloquente sugli effetti del cambiamento climatico.

 

twitter@ImpaginatoTw