Quanto è "liberale" Erdogan... altri giornalisti a processo in Turchia




Categoria: ESTERI
26/04/2018 alle ore 12:07



Quanto è "liberale" Erdogan... altri giornalisti a processo in Turchia.
 
Si è concluso con condanne molto pesanti e con tre assoluzioni il primo grado di una vicenda giudiziaria molto complessa iniziata nell’ottobre del 2016, quando furono eseguiti dei mandati di arresto con giornalisti accusati di aver dato spazio alla propaganda di organizzazioni come il Pkk partito armato curdo, il Dhkpc di estrema sinistra o come quella di Fethullah Gülen, ritenuto da gran parte della Turchia l’ideatore del fallito tentativo del colpo di Stato nel 2016.
 
Condannati 14 giornalisti del quotidiano Cumhuriyet, Tra i volti più noti della stampa turca, Ahmet ȿik che, nel passato aveva scritto un libro , L’esercito dell’imam che lo aveva portato in carcere per ragioni opposte a quelle per cui oggi è ritenuto colpevole.
La sentenza arriva a due mesi dal voto anticipato del 24 giugno. Un vero è proprio election day quando il popolo turco verrà chiamato a decidere sia i nuovi membri del parlamento, sia il capo dello stato.
 
Le elezioni anticipate comporteranno l’entrata in vigore anticipata di parte della riforma costituzionale in senso presidenziale approvata nel referendum il 16 aprile 2016.