Bruxelles ce l'ha col made in italy: l'accordo col messico penalizza l'Italia?




Categoria: ESTERI
26/04/2018 alle ore 10:09



Dalla Commissione Europea l’ennesimo colpo duro sui prodotti italiani: cadono la quasi totalità dei dazi tra Ue e Messico. Protesta la Coldiretti secondo cui è una “scelta autolesionista della Commissione che dà il via libera al Parmesano, ai salamini italiani e al vino Dolcetto Made in Messico; potranno infatti essere prodotti e venduti senza limiti in terra messicana oltre il 90% degli 817 prodotti a denominazione di origine nazionali riconosciuti in Italia e nell’Unione Europea (293 prodotti alimentari e 523 vini)”.


L’accordo vede il Messico aggiungersi alla lista dei Paesi che lavoreranno con l’Ue per difendere un commercio equo ed aperto. l trattato prevede l’eliminazione dei dazi su “quasi tutte le merci“.

L'unico a gioire il ministro Carlo Calenda: “Potremo beneficiare infatti di una liberalizzazione daziaria al 99%, di cui il 98% all’entrata in vigore, oltre che dell’abolizione dei dazi sul formaggio (ad oggi fino al 20%), sulla pasta (20%), sulla carne di maiale (45%), della protezione di numerose indicazioni geografiche e di una forte riduzione delle formalità per l’esportazione dei beni industriali sia a livello regolamentare che doganale.”

 

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Bruxelles ce l'ha col made in italy: l'accordo col messico penalizza l'Italia?
  • Bruxelles ce l'ha col made in italy: l'accordo col messico penalizza l'Italia?