Cellule, gameti e similari: workshop all'Univeristà di Teramo


Il primo seminario internazionale del progetto DryNet coordinato da Paqualino Loi, docente di Fisiologia


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
24/04/2018 alle ore 14:39



Si terrà a Teramo giovedì 26 aprile 2018 alle ore 9, nella sala lauree della Facoltà di Giurisprudenza il primo workshop internazionale del progetto DryNet coordinato da Paqualino Loi, docente di Fisiologia della Facoltà di Medicina Veterinaria.


Nel corso del workshop dal titolo Current engineering approaches for controlled water subtraction in living cells/germplasm/model organisms (Approcci ingegneristici per la disidratazione controllata di cellule, gameti e organismi anidrobionti) saranno analizzati gli aspetti tecnici e biologici relativi alla liofilizzazione, o disidratazione altrimenti indotta, di cellule e gameti di mammifero, finalizzata all’allestimento di biobanche.


Lo stoccaggio allo stato anidro di cellule e gameti ridurrebbe enormemente i costi di gestione delle biobanche, con notevoli vantaggi per il mantenimento della biodiversità sul pianeta, e per le applicazioni biomediche, quali la terapia rigenerativa.


Sono partner del progetto le Università italiane di Modena e Cagliari, l’Università spagnola di Burgos, le aziende Avantea (Italia), BioTalentum Ltd (Ungheria), Imagene (Francia),l'institute of Agrobiological Sciences NARO (Giappone) e la Chulalongkorn University (Tailandia).


Interverranno Wim Wolkers, dell’Università di Hannover (Germania); Alberto Cincotti, dell’Università di Cagliari; Marta Czernik e Luca Palazzese, dell’Università di Teramo.
Il convegno sarà trasmesso in streaming sul sito www.unite.it