25 aprile in Abruzzo: dove andrà il Presidente della Repubblica Mattarella


A Taranta Peligna per rendere omaggio al Sacrario della Brigata Maiella e a Casoli per la festa della Liberazione


di Lucia Rossini
Categoria: ABRUZZO
23/04/2018 alle ore 11:38

Tag correlati: #25aprile#abruzzo#impaginatoquotidiano#mattarella

Doppio apputamento abruzzese per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 25 aprile: in occasione dell'anniversario della Liberazione sarà a Taranta Peligna per rendere omaggio al Sacrario della Brigata Maiella e a Casoli per il 73/o anniversario.

L'arrivo in sacrario è previsto in elicottero alle ore 10: ad attendere il Capo dello Stato la autorità locali, il Prefetto di Chieti, Antonio Corona, il Governatore Luciano D’Alfonso e il sindaco di Taranta Peligna, Marcello Di Martino.

Dopo circa un'ora lo spostamento al campo sportivo di Casoli dove, presso il teatro comunale, verrà celebrata la ricorrenza. “È un grande onore ospitare per la prima volta a Casoli un presidente della Repubblica – osserva il sindaco Massimo Tiberini -. Tutta la cittadinanza sta partecipando per allestire una grande accoglienza a Mattarella che con la sua presenza dà onore e lustro a quanti hanno donato la propria vita per la libertà della nostra nazione”.

La Brigata Maiella fu l'unica formazione partigiana ad ottenere la medaglia d'oro al valore militare alla bandiera. Di ispirazione repubblicana, assieme alla 28ª Brigata Garibaldi "Mario Gordini" ed alla Divisione Modena-Armando, fu la formazione combattente caratterizzata dal maggiore raggio di azione, risalendo la penisola sino alla liberazione delle Marche, dell'Emilia-Romagna e del Veneto grazie a 1.700 effettivi.

 

twitter@ImpaginatoTw