Teramo, una giornata di studi sul cinema tra misure tributarie e di finanza pubblica


L'iniziativa è stata organizzata dalla Cattedra di Diritto tributario della Facoltà di Giurisprudenza nell'ambito di un progetto di ricerca di rilevanza nazionale


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
19/04/2018 alle ore 10:52



Conversazioni sulla Settima Arte - Il cinema come espressione della cultura nazionale: misure tributarie e di finanza pubblica per la sua promozione è il tema di una giornata di studi che si svolgerà  venerdì 20 aprile, a partire dalle ore 9.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Teramo.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Cattedra di Diritto tributario della Facoltà di Giurisprudenza nell’ambito di un progetto di ricerca di rilevanza nazionale (PRIN 2015).

Il convegno, al quale parteciperanno docenti, registi e operatori del settore, nell’Anno Europeo della Cultura, intende approfondire il ruolo dell’industria cinematografica come espressione della cultura di un Paese e volano della sua economia. Particolare attenzione sarà riservata al film come prodotto commerciale, culturale e anche come opera d’arte che giustifica le misure finanziarie e tributarie che i diversi livelli di governo (Europa, Stato e Regioni) adottano.

Nel corso della sessione mattutina ‒ presieduta da Massimo Galimberti, dell’Università di Roma Tre ‒ alle riflessioni degli operatori del settore si affiancherà l’esame della produzione legislativa nel settore del cinema, dell’audiovisivo e del film come oggetto di diritti con una particolare attenzione al peso dell’impresa cinematografica nell’economia nazionale. Dopo i saluti del rettore Luciano D’Amico e del preside della Facoltà di Giurisprudenza Paolo Marchetti, interverranno Leonardo Persia, della rivista cinematografica Rapporto Confidenziale; il regista Marco Chiarini; Silvio Araclio, Marta Ferrara e Corrado Pasquali, dell’Università Teramo; Annarita Ricci, dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Seguirà la tavola rotonda Il cinema sul territorio e come espressione del territorio alla quale parteciperanno Paolo Marchetti, Luciano Monticelli, Dimitri Bosi, Marco Chiarini, Silvio Araclio e Leonardo Persia.

La sessione pomeridiana ‒ presieduta da Annalisa Pace, dell’Università di Teramo ‒ sarà dedicata agli aspetti tecnici: l’esame della normativa europea sul settore cinematografico e, in particolare, sulla questione degli aiuti di Stato; le misure tributarie e finanziarie erogate dallo Stato.

Interverranno Chiara Cipolletti, dell’Università di Teramo; Caterina Verrigni, dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; Maria Pia Nastri, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

I lavori si concluderanno con una tavola rotonda sui regimi fiscali del settore cinematografico anche a livello internazionale. Parteciperanno Massimo Galimberti, Francesca Moretti, Manuela Carnevale, Federica Colaiuda, Andreia Scapin e Thiago Dalsenter.

 

twitter@ImpaginatoTw